Pietragalla, è tempo di cinema con Lancellotti e Accamedia

Il regista Giovanni Lancellotti

Giovanni Lancellotti conferisce un tocco cinematografico all’estate pietragallese. In cartello: un documentario e un cortometraggio. Da sempre le produzioni di Lancellotti colgono gli aspetti più suggestivi e curiosi dei posti che frequenta. Animato da grande slancio e curiosità, il talento lucano ha affinato la tecnica frequentando l’Accademia del Cinema e della Televisione di RomaFilmaker (Regia).

Nella serata di domani, mercoledì 17 agosto, nella piazzetta Monsignor Pafundi (adiacenze Palazzo Ducale), alle ore 21,30 a Pietragalla, verrà proiettato il documentario “Ho scoperto la Basilicata”. Il lavoro del regista pietragallese è un giro che, nell’arco di un anno, da gennaio a dicembre, percorre in lungo e in largo i paesi lucani, alla scoperta delle bellezze della Basilicata, in un video della durata di 85 minuti. “Un viaggio da turista –afferma Lancellotti– nella mia regione, alla scoperta della mia terra. E’ stato un giro senza un copione e nemmeno programmi. Guardando tutto con curiosità e meraviglia, fermandomi sempre a guardare la mia terra”.

Domenica 21 agosto, alle ore 21, nella piazzetta monsignor Pafundi, nelle adiacenze del Palazzo Ducale a Pietragalla, verrà proposta la prima del cortometraggio prodotto da Accamedia: “Come le lucciole”. All’introduzione di Rocco Zotta, seguirà l’intervento del critico cinematografico Armando Lostaglio. Il “corto”, ambientato e girato interamente a Pietragalla, vede come attrice protagonista Maria Grazia Cillis.

Nel corso della serata verrà presentato il progetto “Accamedia” che raccoglie le esperienze professionali e multidisciplinari di giovani pietragallesi impegnati, in settori diversi. In questo senso, “Come le lucciole” rappresenta un’ulteriore novità oltre a costituire un valido banco di prova multimediale, quasi un battesimo per il gruppo di lavoro che vi ha operato. Giuseppe D’Amico, il musicista che ha curato le musiche originali, Valerio De Bonis, l’ingegnere del suono e Lino Marmo, addetto a media e web, collaborando alla realizzazione di questa pellicola di Giovanni Lancellotti, hanno dato l’avvio ad un progetto ambizioso e ad alta professionalità.