Satriano di Lucania, al via Musica in Corso – VIII Edizione

Si parte stasera, 19 Agosto, in corso Trieste a Satriano di Lucania per la prima delle due serate di Musica in Corso, VIII edizione del memorial dedicato ad Antonio Langone.
In contemporanea su quattro palchetti diversi, in quattro diversi angoli del corso principale, si esibiranno alcuni tra i migliori artisti emergenti lucani, alterneranno in un mix di sonorità differenti per far vibrare l’atmosfera notturna satrianese. Village Vanguard e Clara Corda ensemble sul Jazz/Klezmer stage. Nocivielementi, Acca ft ragazzi di via Agliè e un dj set sull’ hip hop stage. Immancabile tarantella lucana con I mitici per il folk/stage. Roundabout, Signtens, Antonio Langone, Freschi Lazzi & Spilli sul palchetto più eterogeneo.

Si continua domani 20 Agosto, al campo sportivo, con il concertone finale.
Apre Il ristretto prima di lasciare spazio ad Anansi, giovane artista poliedrico, che dopo la partecipazione all’ultimo Sanremo giovani sta portando in giro per l’Italia il suo ultimo lavoro dal titolo Tornasole con alcuni singoli in rotazione radiofonica nelle emittenti nazionali più importanti. A seguire i Mellow mood, una delle reggae band più talentuose nel panorama italiano. Hanno vinto nel 2009 il contest italiano del Rototon Sunsplash, il festival reggae più grande d’Europa, e si sono classificati terzi assoluti nella finalissima. Da Matera, Bobo Sind chiuderà con una live dancehall prima di un dj set nel cuore della notte lucana.

La manifestazione è organizzata dai ragazzi dell’associazione Baldà per portare avanti la passione per la musica di un amico prematuramente scomparso a causa di un incidente stradale il 7 maggio 2004.
A tal proposito sarà presente, come negli passati, uno stand di sensibilizzazione alla sicurezza stradale con Rosalba Romana, presidente provinciale dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada. Slogan per la guida senza alcol saranno installati per le vie del corso, dai palchi saranno lanciati appelli alla prudenza e al senso di responsabilità di chi si mette al volante.

Musica in corso è anche salvaguardia ambientale, per il V anno consecutivo verranno compensate le emissioni di C02 causate dall’evento.