DRIVE …me to the Cinema! La programmazione dal 7 ottobre

Quello che ci attende, venerdì 14 ottobre, è un giorno di grandi e importanti uscite cinematografiche: si tratta del film italiano candidato agli Oscar 2012 This Must be the Place“, del più che promettente regista Paolo Sorrentino e con uno straordinario Sean Penn, protagonista della vicenda. Ma questa è un’altra storia.

In questi giorni, infatti, la programmazione delle sale cinematografiche in Basilicata è ben diversa e anzi ci risparmia grandi sorprese, dedicandosi a una selezione di titoli italiani di sicuro successo al botteghino quanto di scarso interesse cinematografico, con tutti i pro e i contro del caso. Il nuovo film di Carlo Vanzina, Ex: Amici come prima, è infatti presente in ben tre sale del capoluogo, poichè tanta sembra essere l’affluenza per la solita raccolta di storie di amore, tradimenti e abbandoni trattati con il lieve umorismo da bagaglino che attrae un pubblico facile al sorriso. Un format che più che un film, e ben lontano da un’opera filmica, è un’astuta ma efficace operazione di marketing che si impegna al minimo della costruzione narrativa. Stessa sorte spetta anche a Baciato dalla fortuna di Paolo Costella e con Vincenzo Salemme, film in programmazione a Potenza e a Matera e che, rispetto al romano Vanzina e al suo protagonista Brignano, sposta la storia negli ambienti partenopei e nei luoghi della tradizione del lotto in cui, proprio attorno alla ruota di Napoli, girano storie, intrighi e aneddoti dei protagonisti. Un film che “punta” sulle virtù e sulle contraddizioni del popolo italiano dipingendone una maschera sorridente che, pur impegnandosi in una sceneggiatura più complessa di quella degli “ex”, non viene comunque premiata dalla fortuna e non fa jackpot. Per chi non lo avesse ancora visto, poi, resiste in sala il 3D de I Puffi ormai alla sua quinta, e speriamo ultima, settimana consecutiva di programmazione.

Di genere completamente diverso sono invece altri due titoli in sala in questi giorni e indicati per un pubblico che al cinema sceglie la tensione sul filo della pellicola. Abduction – Riprenditi la tua vita, in programmazione a Tito, è infatti un “teen” action movie sconsigliato a un pubblico indifferenziato ma non per la violenza delle sue scene quanto piuttosto per la banalità dei suoi dialoghi e della sceneggiatura. Per questo si potrebbe definire come un film V.M.18: Vietato ai “Maggiori” di 18 anni! Il secondo titolo, Final Destination 5, in programmazione a Potenza come a Matera, non ha bisogno di introduzioni e se, al quinto capitolo della saga, ancora non sapete di che si tratta, sicuramente non è il genere che fa per voi!

Last but not least, la vera pellicola della settimana è Drive, premio per la Regia a Cannes 2011. Basato sul romanzo omonimo di James Sallis, Drive è un film in grado di suscitare tensione nello spettatore, un film adrenalinico e altresì profondo fatto di momenti alti che hanno premiato il giovane scandinavo Nicolas Winding Refn, e di alcune scelte discutibili che non lo hanno consacrato come film rivelazione della kermesse. Si tratta in ogni caso di un’opera interessante che rimescola con abilità storie automobilistiche e sentimentali che possono ricordare altre opere precedenti e di altri autori ma che invita a seguire con interesse il giovane Refn. Per chi si trova a Matera, invece, o vuole trascorre una serata tra i Sassi, si può pensare alla “contagiosa” compagnia dell’ultima pellicola veneziana di Steven Soderbergh con Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Marion Cotillard e Kate Winslet. Un film che tuttavia, nonostante i grandi nomi del cast e della regia, delude un po’ e rischia di suscitare poco interesse nello spettatore.

E’ una settimana senza grandi sorprese in sala, è vero, ma adesso forse avete qualche motivo in più per trascorrere qualche ora al cinema in attesa delle prossime uscite.