Gallitello, il nodo sarà sciolto in tempo

Il Nodo Complesso del Gallitello sarà terminato nei tempi previsti. E’ quanto assicura l’amministrazione comunale di Potenza a margine dell’incontro con i rappresentanti della ditta che sta eseguendo i lavori.

Presenti al tavolo: il Sindaco Vito Santarsiero, gli assessori Campagna e Pesarini, il direttore dei lavori Lanzi, il dirigente Robilotta, il responsabile del RUP Restaino.

Il legale rappresentante della società che sta realizzando i lavori dott.Francesco Vacca accompagnato dall’Ing. Castriglione e dal geom. Cornacchia, ha ribadito  in maniera esplicita  che l’impresa chiuderà la commessa nei tempi contrattuali ed ha aggiunto che è stato firmato il contratto e approvato il crono programma per la realizzazione della grande trave in acciaio.

Il varo di quest’ultima  è previsto entro la fine di luglio mentre sono già posate a terra altre 35 travi in cemento armato precompresso e sono state commissionate le otto rimanenti.

Già da lunedì 2 aprile il cantiere sarà riaperto e dopo Pasqua sarà a regime con oltre dieci unità lavorative.

Per la conclusione dell’opera sarà inoltre necessario realizzare due pile per l’appoggio della trave, esecuzione ordinaria che per la quale non ci saranno problemi. Per una delle due sarà realizzata una paratia già autorizzata dalle Ferrovie dello Stato.

Soddisfazione è stata espressa al termine dell’incontro dal Sindaco Santarsiero e dagli assessori Campagna e Pesarini che hanno preso atto positivamente delle assicurazioni venute dai responsabili dell’impresa. “L’amministrazione –hanno detto- seguirà comunque con attenzione l’evolversi del cantiere, vista l’importanza dell’opera per la città di Potenza.”