PUNTO TRIPLO PER LA BASILICATA!

Uno spartiacque è quella linea che segue le creste più alte di un rilievo dividendo il territorio in due versanti contigui. La pioggia che cade è destinata a finire da una o dall’altra parte della linea dello spartiacque e a dirigersi, dunque, verso l’uno o l’altro bacino confinanti lungo detta linea. In Basilicata, a qualche chilometro a Nord del capoluogo, esiste anche un “punto triplo”. Un’ipotetica goccia di pioggia che cadesse su questo punto potrebbe perciò scegliere tra tre destinazioni finali diverse: il Mare Adriatico, il Mare Ionio o il Mar Tirreno. Un privilegio davvero unico, dunque, quello della scelta tra tre differenti percorsi, che però la nostra regione riserva solo a questa ipotetica goccia.
Peccato che di questo beneficio ne goda soltanto la nostra fortunata goccia e non altrettanto gli abitanti della regione. Per essi, infatti, troppo spesso la scelta del percorso si riduce ad una sola alternativa: la strada che porta lontano dalla terra di origine. Una strada non nuova ai lucani, battuta da diverse generazioni, con mezzi differenti, ma sempre con lo stesso obiettivo: la ricerca di condizioni e prospettive che mancano in Basilicata. La speranza di realizzazione è sempre più frequentemente situata fuori dai confini regionali e talvolta anche al di là di quelli nazionali. Una volta si partiva con la valigia di cartone legata con lo spago, oggi magari anche col trolley pieno titoli di studio o attestati di master prestigiosi, ma alle spalle si continuano a lasciare sempre gli stessi luoghi.
L’assenza in regione di taluni percorsi universitari molto richiesti impone la frequenza degli studi in altre realtà ove sono localizzati atenei che offrono corsi di laurea non presenti nei nostri.  Di conseguenza, come noto, la maggioranza non è certo tra coloro i quali non intraprendono l’attività lavorativa e professionale nelle città ove hanno studiato per fare ritorno nei luoghi di origine. In considerazione dello sventurato contesto regionale, dunque, la nostra goccia può davvero ritenersi molto fortunata.
Però, come si dice, è davvero solo una goccia nel deserto.