“Ri-pensamenti”, le violenze domestiche

Si conclude domani martedì 3 aprile la rassegna teatrale “Ri-pensamenti”, dedicata al teatro civile. In scena alle ore 21 presso il Teatro F. Stabile di Potenza,  lo spettacolo  “Sempre con me – Lui era avaro di sé. Io invece già l’amavo”, della compagnia “Gommalacca Teatro”, nata nel 2005. Sul palcoscenico Carlotta Vitale diretta da Mimmo Conte.

Dominano la scena il bianco e il nero, uno specchio deformante, una sedia a dondolo, una parrucca rossa e un abito-armatura. Un allestimento volutamente scarno ed essenziale per raccontare la vita di una coppia segnata dalla violenza psicologica e fisica Una storia per raccontarne tante: una donna, un uomo e gli oggetti della quotidianità trasformati in arnesi di offesa. La scenografia è stata pensata proprio per trasportare lo spettatore in una dimensione surreale ed è il sottofondo di una rappresentazione che racconta una fiaba realmente accaduta.

Lo spettacolo, figlio del progetto “Scegli il rispetto. Non la violenza”, vincitore della prima edizione del Premio Cecilia Salvia, promosso dalla Presidenza della Giunta e dall’Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità Regione Basilicata, è stato scritto da Carlotta Vitale dopo tre anni di ricerche e di studi sul fenomeno della violenza domestica ed è liberamente ispirato ad avvenimenti realmente accaduti.

“In scena “Gommalacca Teatro” – spiega Mimmo Conte- ha da sempre percorso le strade del teatro in ricerca, ma in questo allestimento inizia a delinearsi un vero e proprio stile, caratterizzato dalla presenza in scena dell’attore che non interpreta semplicemente un personaggio ma prende sul palco una netta posizione su temi sociali e politici”.