Previsioni del tempo della regione Basilicata dal 21 al 27 Maggio 2010

IN BREVE

Settimana generalmente instabile e mite. Instabilità presente in particolare sui rilievi nelle ore pomeridiane sottoforma di acquazzoni e temporali sparsi; le giornate peggiori saranno quelle di Martedì e Mercoledì quando una depressione atlantica influenzerà le condizioni meteo anche della Lucania.

Lunedì 21-05-2012
Giornata variabile. Cielo velato in mattinata, a partire dal pomeriggio nuvolosità in ulteriore aumento da Ovest con qualche isolato rovescio pomeridiano-serale specie nelle interne tirreniche. Temperature stazionarie e clima molto mite.
Martedì 22-05-2012
Instabilità sparsa. Umide correnti atlantiche trasporteranno annuvolamenti sparsi alternati a schiarite che soprattutto nel pomeriggio e lungo il versante tirrenico potrebbero sfociare in qualche rovescio o locale temporale. Temperature stazionarie o in leggera flessione, venti occidentali.
Mercoledì 23-05-2012Giornata fortemente instabile. Nuvolosità variabile più compatta nel pomeriggio ed in serata con elevata probabilità di rovesci e temporali sparsi su tutta la regione. Temperature in lieve ed ulteriore calo, venti occidentali.

Giovedì 24-05-2012
Condizioni meteo in miglioramento tuttavia spifferi freschi in quota potrebbero favorire la formazione di qualche temporale diurno nelle zone interne appenniniche. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Venerdì 25-05-2012Variabilità accentuata. In mattinata annuvolamenti alternati a schiarite, nel pomeriggio formazione di nuvolosità cumuliforme su tutti i rilievi con probabilità di qualche acquazzone o temporale che potrebbe persistere fino a sera. Temperature stazionarie
Sabato 26-05-2012Situazione immutata. Spifferi freschi ed instabili in quota favoriranno la formazione di temporali di calore lungo la dorsale appenninica in assorbimento serale. Temperature stazionarie e gradevoli.
Domenica 27-05-2012La Domenica trascorrerà probabilmente come il Sabato, in tendenza Alta Pressione ma con la minaccia di instabilità temporalesca sui rilievi sempre presente.

Davide Di Santo – www.pergolameteo.it