San Gerardo, tutti gli eventi per celebrare il Patrono

25  maggio

L’arte al centro della Città, la Città al centro dell’Arte. E’ questo il tema scelto dall’Associazione  Culturale “Prima Persona” che oggi, a partire dalle ore 18, a  Piazza Duomo, Piazza Pignatari, Palazzo Loffredo ha organizzato Concerti in Piazza e in Cappella – visita guidata alla Cripta della Cattedrale.

Si tratta di  un itinerario artistico e multiculturale che si prefigge l’intento di raccontarela Cittàdi Potenza attraverso il contributo di artisti,poeti, musicisti e scrittori del capoluogo stesso. L’ideale collegamento fra due piazze molto rappresentative della Città, Largo Duomo e Largo Pignatari, con l’allestimento di spazi espositivi all’interno di Palazzo Loffredo e della Cattedrale, pone l’attenzione su quattro suggestivi spazi urbani che diventano testimonianza di un lungo percorso spazio temporale nel quale si incontrano la storia cittadina e le storie di ogni suo cittadino.

26 maggio 2012

Potenza, Villa di Santa Maria | Inizio ore 11.00 e per tutta la giornata

TURCHIAMOCI – ACCAMPAMENTO TURCO

Con Turchiamoci, l’Associazione Culturale Accademia dei Due Mondi, intenderealizzare una giornata a tema i cui protagonisti sono le famiglie e in particolare, i bambini. Sarà impiantato un accampamento che simulerà l’occupazione dei Turchi e ci saranno comparse in costume “moresco e turchesco”. Tutti i bambini che lo desidereranno, potranno essere truccati come i Turchi e i Mori, che solitamente sfilano durantela Storica Paratadei Turchi. Questa iniziativa ha lo scopo di far conoscere ai bambini la leggendaria tradizione di San Gerardo che salva la città di Potenza dai Turchi e di avvicinarli alla conoscenza della storia del Mediterraneo attraverso un altro popolo e un’altra religione, giocando e divertendosi. I bambini verranno truccati in modo tale da poter interagire nel migliore dei modi con i figuranti sia turchi che locali, esorcizzando paure e reticenze nei confronti dei soldati protagonisti della Parata. Artisti, artigiani, soldati e musici accompagneranno i visitatori in un viaggio fantastico fatto di sorprese, storia e tradizione….in un’atmosfera tutta da vivere.

26-27-28 maggio 2012

Potenza, Piazza Sedile, Tempietto del Santo

Laboratorio a cielo aperto

LA COSTRUZIONE DEI CINTI

Costruire con le proprie mani, con la propria fantasia, con il proprio entusiasmo, qualcosa di unico e di personale, qualcosa da regalare a San Gerardo in segno di profonda devozione verso il Santo Patrono, San GerardoLa Portada Piacenza.

In tante altre migliaia di comunità, c’è consuetudine, sfida segreta, motivo di vanto ed impegno: anche la nostra città non è stata da meno nei secoli passati. L’Associazione Io Potentino, attraverso la costruzione dei tradizionali Cinti, intende recuperare questa antica tradizione che, come si apprende dalle fonti giornalistiche, risale al 1902, con la costruzione di grandi strutture devozionali fatte di fiori e ceri: il fiore preferito era la ginestra che le pacchianelle raccoglievano nei campi intorno alla città. Si organizzavano vere e proprie gare per il cinto più bello: il primo premio consisteva in un paio di orecchini d’oro, tutte avevano in omaggio un foulard. Con questa iniziativa, si vuole rinverdire questa tradizione e portare nelle strade della nostra città , durantela Storica Parata dei Turchi, il Cinto al Santo.

26-27-28 maggio 2012

Potenza, Piazza Duca della Verdura

Laboratorio a cielo aperto

LA COSTRUZIONE DELLA IACCARA

In collaborazione con i costruttori di Iaccara di Fara Petri (Ch) e con gli artigiani di Pietrapertosa.
La iaccara e la sua costruzione è un avvenimento che appartiene alla tradizione potentina legata alla Festa del Santo Patrono, San GerardoLa Portada Piacenza. Questa tradizione si è persa nel corso del tempo e di essa ne abbiamo testimonianza solo nella documentazione giornalistica e nella letteratura sull’argomento. Dal 2010, il Comitato tecnico-scientifico, tramite lo studio e la ricerca di Gerardo Viggiano, ha voluto inserire nuovamente questa tradizione e quest’anno chiunque potrà assistere alla costruzione di questa grandissima fiaccola, che sarà portata in processione durante la Storica Paratadei Turchi. Essa verrà accesa a Piazza Sedile e costituisce l’evento finale dell’intera Parata, momento di grande suggestione e partecipazione popolare.

Durante le tre serate della costruzione della Iaccara, piccoli stand enogastronomici con vini e pietanze della tradizione potentina e lucana saranno allestiti a Piazza Duca della Verdura.

26 – 27 – 28 maggio 2012

Potenza, Piazza Bonaventura | Ore 21.00

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MUSICA FOLK

Concerti

Cantina del Portatore

L’Associazione Portatori del Santo organizza tre serate di concerti folk e popolari che vanno a intersecare tradizioni e gusti musicali appartenenti alla cultura e ai suoni mediterranei con quelli celtici e irlandesi.
Il fitto e interessante programma si snoda su tre diversi momenti con musicisti e band che allieteranno le serate che precedono la Storica Parata dei Turchi:

26 maggio

INIS FAIL – Musica Tradizionale Irlandese

PIETRO CIRILLO – Musica Tradizionale Lucana

27 maggio

ZASTAVA ORKESTAR – Musica Tradizionale Balcanica

EUSONIA – Musica Tradizionale Lucana

28 maggio

BARBARIAN PIPE BAND– Musica Tradizionale Celtica

PETROS ANIMATION BAND – Musica Tradizionale Lucana

Nelle tre serate sarà possibile degustare vini pressola Cantinadel Portatore dove si potrà bere attraverso il “cannitt”, una botte di piccole dimensioni che i pastori utilizzavano per conservare il vino durante i lunghi periodi del pascolo e della transumanza.