Festival Città delle 100 scale, al via la IV edizione

Si apre questo pomeriggio alle 17 con la lectio magistralis di Umberto Garimberti e videoproiezioni di Silvio Giordano presso l’aula magna dell’Università di Basilicata, la IVedizione del “Festival Citta delle 100 scale” dal tema ” Spazio, Relazione, Corpo” dell’associazione Basilicata 1799.

Fino al 26 ottobre arte, teatro, workshop e performance che hanno fatto della manifestazione “un luogo di confronto e di produzione di nuove idee –si legge sul portale cittacentoscale.it- un cantiere aperto 365 giorni all’anno. Un laboratorio che si apre alle questioni che il mondo contemporaneo pone a noi”.

“Nel corso di questi anni, il Festival si è andato intrecciando agli altri progetti – Arte in transito ed Estetica del virtuale. In tutti è la città contemporanea, con la pluralità dei suoi spazi ed il multiversum dei suoi tempi, a costituirsi come il focus intorno a cui far ruotare la riflessione teorica e l’operari artistico dei differenti protagonisti: i pensieri “postumi” dei maggiori pensatori contemporanei, le pratiche più innovative di importanti gruppi del panorama europeo, la rete delle stazioni creative del territorio.

Questa IV edizione porta, da un lato, a compimento alcune questioni già emerse nella precedente edizione. Dall’altro, apre alla pluralità di senso che “spazio relazione corpo” producono sul mondo-della-vita, sulla dimensione del nostro quotidiano. Queste parole/pensieri saranno il filo conduttore dei diversi luoghi-cantieri in cui si articolerà il Festival: da “Parole in transito” con le lectio magistralis di Umberto Galimberti, Aldo Bonomi, Franco Zagari, Isabella Pezzini, Claudio Bertorelli, Silvio Giordano al progetto speciale “avevo un cuore prima di conscermi. ricci/forte abita Potenza”, dai workshop della sezione “Learning cities” conla Socìetas RaffaelloSanzio, Franco Purini ma0, La luna al guinzaglio alla residenza teatrale di Gommalacca Teatro agli eventi con Santasangre, Ricci/Forte, L’Albero, Abito in scena, Orfeo Hotel contemporary project”.

Il programma del Festival è visionabile all’indirizzo web http://www.cittacentoscale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=157&Itemid=100152