La bella esperienza del trucco Horror

Successo per il seminario “Horror…il Trucco c’è“, organizzato
all’Università della Basilicata dal network di festivals lucani
BasilicataCinema, in collaborazione con il Mibac e la cattedra di
storia del cinema dell’Unibas, quest’anno tenuta da Luigi Di Gianni,
acclamato regista italiano.

Presenti oltre a numerosi studenti del corso universitario, circa 15 truccatori della Croce Rossa Italiana, interessati alle tecniche e alle manualità proposte da Paola Mattiace di progettofx.com.
Presenti inoltre, anche diverse estetiste lucane che vedono oggi nel campo del cinema una possibilità ulteriore di cimentarsi con colleghe di altre realtà e con una mansione che negli anni scorsi in Basilicata non era assolutamente presente, la truccatrice cinematografica.

Anche una troupe cinematografica del Mibac è intervenuta alla fine del seminario per intervistare Luigi Di Gianni, Paola Mattiace ed alcuni studenti presenti per un documentario sull’attuale gente lucana che il Mibac promuove in questi giorni in Basilicata.

Alla fine del seminario, che è terminato con il trucco completo di un attore gentilmente prestatosi durante 3 ore, il pubblico è stato libero di fotografare e farsi fotografare con il mostro di Frankeinstein perfettamente simile all’originale del 1931, mostro che simpaticamente, ha anche inseguito qualche malcapitato per le aule dell’Unibas.