Previsioni meteo STAGIONALI LUGLIO – AGOSTO 2012

Stagionale estate 2012 SUD ITALIA

Giugno

L’alta pressione africana ha dominato questo mese di giugno. La corrente a getto si è disposta da SW con una forte rimonta africana sull’Italia. Man mano stiamo assistendo ad un elevamento del getto verso NW, con caldo stabile inoltrato. In questi giorni pero’, avverrà una lieve flessione barica che darà luogo a qualche focolaio temporesco soprattutto lungo l’Appennino.

A fine mese il maltempo si concentrerà sulle Isole Britanniche, Francia, Germania  e Benelux con un nuovo rialzo barico sull’Italia. Pressione e temperature saranno destinate ad incrementare.

 

 

Luglio con due facce

La prima decade di luglio si prospetta molto stabile e calda. La corrente da SW si rafforzerà sull’Europa Occidentale causando una seconda ondata calda con massime anche oltre 35°.

Verso metà luglio la pressione salirà sul Nord Europa con correnti settentrionali meno calde sull’Italia. Ci sarà qualche fase instabile soprattutto lungo la dorsale appenninica e l’Adriatico. Non c’è da escludere l’affondo di una goccia fredda con instabilità più diffusa.

Questo cambio di rotta ci porterà tempo estivo piuttosto nella norma. Probabilmente luglio finirà (leggermente) sopra la norma con precipitazioni sostanzialmente un po’ sotto la norma climatologica. Le fasi instabili come di solito favoriranno alcune zone, ignorando altre.

 

Agosto altalenante

Il mese d’agosto dovrebbe mostrare un clima piuttosto variabile con fasi instabili alternate a fasi più stabili. Il caldo resta piuttosto nella norma ma non escludiamo un’ondata calda di origine africana intorno al 20.

Le fasi di instabilità potrebbero essere accompagnati da una o due perturbazioni o gocce fredde.

Il mese risulterà poco oltre la norma con precipitazioni normali per il mese d’agosto.
www.pergolameteo.it