Acerenza, concerto barocco dell’Orchestra Lucania Sinfonietta in onore di San Laviero

L’Orchestra Lucania Sinfonietta

Dopo il successo della prima con il “Gran Concerto Barocco” tenutosi a Pietragalla, lo scorso 2 agosto, continuano gli eventi musicali organizzati dall’Orchestra Lucania Sinfonietta con il secondo appuntamento che si terrà oggi, 9 agosto alle ore 20, ad Acerenza, presso la chiesa di San Laviero, detta del Purgatorio.  Si tratta di una piccola ma caratteristica chiesetta nel cuore del centro storico. L’evento è stato organizzato dalla Lucania Sinfonietta in collaborazione con la Curia Arcivescovile della Diocesi di Acerenza.
In cartello l’esecuzione di brani del periodo barocco che comprendono sia la musica strumentale che la musica sacra. Un organico di 12 elementi solisti, come previsto dalla filologia del periodo, composto dal soprano Giusy Loglisci, dal contralto Sara Gamarro, dai violinisti Massimo Rosa, Cristina Giordano, Donatella Lisena, Sonia Martucci e Gennaro Lorizzo, alla viola Michela Camerale, al violoncello Francesco Parente, al contrabbasso Antonio Tiri e all’organo Samuele Di Filippo. Il maestro Teodosio Bevilacqua dirigerà l’armonia barocca. “Per un repertorio -afferma il musicista pietragallese- che ha lo scopo di stupire e meravigliare il pubblico”. Nel periodo barocco, infatti, si svilupparono in Europa la musica strumentale con sonate e concerti e si consolidò l’operistica. La musica barocca è caratterizzata da una grande vivacità e varietà coloristica e fonica.
I brani proposti dalla Lucania Sinfonietta per il concerto in onore di San Laviero, il santo martire acheruntino venerato dalla comunità, inizierà con il Canone di Pachelbel, l’Aria sulla Quarta Corda di Bach, il Concerto per Due Violini di Vivaldi. La seconda parte sarà caratterizzata dall’esecuzione dell’opera sacra “Stabat Mater” del compositore Giovan Battista Pergolesi.

Il terzo e ultimo concerto della Lucania Sinfonietta si terrà il 14 agosto alle ore 21,30, sempre ad Acerenza, per il Concerto di Musica d’Autore con i solisti de l’Orchestra Lucania Sinfonietta, con la partecipazione della Corale Polifonica Acerenza Città Cattedrale e con la presenza del solista bluesman Tiziano Cillis.

L’Orchestra Lucania Sinfonietta, nata da poco più di due anni, fondata e diretta dal maestro Teodosio Bevilacqua, si inserisce nel panorama musicale locale con una formazione composta da giovani talenti lucani che, nel tempo, si sono perfezionati nelle maggiori e prestigiose accademie musicali, affermandosi professionalmente a livello nazionale.