Pietragalla, stasera telescopico “Effetto Serra” per vedere le stelle

foto Giovanni Lancellotti

Le stelle a Pietragalla, dalle 19,30 di questa sera, brilleranno di una luce diversa. Dopo l’esperienza del 10 agosto, con “San Lorenzo sulla Serra…dei desideri”, i ragazzi di Effetto Serra ci riprovano con “Le stelle viste da Pietragalla”, questa volta avvicinando il suggestivo parco cittadino alla volta celeste con l’ausilio di telescopi. La serata, a cura dell’Associazione lucana di Astronomia, è stata realizzata grazie al Comitato feste San Rocco 2012 e con il patrocinio del Comune e della Proloco di Pietragalla.
Il successo dell’iniziativa di San Lorenzo ha prodotto l’effetto dirompente di sfatare un tabù che aveva relegato “La Serra”, da potenziale villa comunale, a luogo abbandonato all’oblio. Grazie all’opera laboriosa e volontaria del gruppo di ragazzi di “Effetto Serra” che ha provveduto alla pulizia del verde e a rendere fruibile il parco, la cittadinanza e non solo, riscopre una cornice  d’eccezione, quale scenario con la vocazione agli eventi dalle grandi suggestioni.
L’introduzione dei telescopi offre, inoltre, un’opportunità unica a quanti, da quella postazione desiderano vivere la singolare esperienza di osservare gli astri da vicino.