Rotonda celebra il Bianco e la Rossa

I fagioli bianchi di Rotonda Dop saranno in mostra, insieme alla melanzana rossa di Rotonda Dop, nel corso della sagra-evento il “Il Bianco e la Rossa” in programma dal 12 al 14 agosto.

I fagioli bianchi di Rotonda Dop sono un prodotto tipico del made in Italy particolarmente prezioso per l’organismo umano, soprattutto per gli sportivi e per chi pratica diete vegetariane. Con un minimo del 24% e punte del 29% di proteine al proprio interno si piazzano al primo posto tra i prodotti in grado di sopperire alla mancata assimilazione di carne.

“Famosi per l’alto valore in proteine nobili ben superiore ai fagioli cannellini e borlotti – ha dichiarato Luigi Franzese, del Consorzio di Tutela dei Fagioli Bianchi di Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore – i fagioli bianchi di Rotonda Dop hanno un’altra caratteristica distintiva: la buccia sottilissima, che determina una drastica riduzione dei tempi di ammollo prima e di cottura poi per la preparazione di ricette tipiche”.

La melanzana rossa di Rotonda Dop è un altro prodotto di eccellenza del made in Italy, ricco di proprietà salutistiche e nutrizionali.

“La nostra melanzana – ha dichiarato Vincenzo Pandolfi del Consorzio di Tutela della Melanzana Rossa di Rotonda Dop – si differenzia dalle altre tipologie di melanzana non solo per la forma e il colore. Il suo profumo, molto fruttato, richiama quello del Ficodindia mentre al gusto è piccante, gradevolmente amara sul finale. Inoltre è l’unica specie a non scurire dopo il taglio, grazie al basso contenuto di acido clorogenico. Bisogna infine ricordare che, grazie alla presenza di numerose sostanze nutritive, conla Melanzana Rossavengono preparati degli speciali integratori alimentari ideali per chi pratica sport a qualsiasi livello e per chi desidera mantenersi in forma mangiando bene”.