“il piu bel giorno della mia vita” racconta la società dell’apparenza

Ciak Basilicata in collaborazione con la Regione Basilicata, da un’idea e con il coordinamento da Cinemada mare ha dato vita a cinque cortometraggi con un cast di giovani talenti lucani.

I corti girati esclusivamente in Basilicata sono cinque: “Il più bel giorno della mia vita”, “Ultimo Amore”, “Fuori Orario”, “Frammenti “ e “Pietre Fredde”.

Uno di questi corti “Il più bel giorno della mia vita” racconta la società dell’apparenza. Soggetto e regia di Dino Santoro, con sceneggiatura di altri tre lucani doc: Gianfranco Grieco, Rocchina Allegretti e Emanuela Ferrara. I vestiti sono stati disegnati e realizzati dalla costumista di Rimini, ma di origini lucane Paola Mazzei che considera la moda una risposta ad un’ esigenza personale di ricercare la bellezza in ogni oggetto e farla propria come si può vedere nel suo blog http://paoaccessoriabiti.blogspot.it/ .

Nel corto “Il più bel giorno della mia vita” la costumista ha realizzato gli abiti proprio in base al suo concetto di moda; trasmettendo la personalità dei personaggi in ogni vestito. Come si evince dagli abiti e da tutto il contesto è una ironica e cruda analisi e messa in scena delle leggi non scritte, nella società dell’apparenza.

Le riprese della commedia d’autore ” Il più bel giorno della mia vita”sono state fatte in due location: Brienza e Matera in una chiesa di campagna San Salvatore Timmari in una torrida giornata d’agosto. Nell’ottica del “si fa ma non si dice”, si alternano le microstorie di tutti i personaggi accompagnati da due protagonisti principali: il caldo e l’ attesa. La giovane sposa, l’avido prete, la suora edonista, le vecchiette del paese, la femme fatal, i testimoni degli sposi, i parenti, i vari invitati e lo stesso sposo raccontano con colpi di scena e umorismo quasi pirandelliano una storia senza tempo dove i clichè di una società corrotta e qualunquista sfilano sulle note della marcia nuziale che è il palcoscenico di tutta la vicenda.

Il trailer del corto è stato presentato all’excelsior a Venezia 69, una volta ultimato farà il giro di festival nazionali ed internazionali, con lo scopo di dare visibilità ai talenti lucani.