STREETSTYLE: borchie per un look glam-rock

logo_fashion

Le borchie sono l’elemento decorativo che caratterizzano questa stagione. Si tratta di un piccolo disco o quadrato di metallo o plastica utilizzato come ornamento di abiti, borse, scarpe, stivali, pantaloni, camice, bijour, occhiali, praticamente ovunque. Le varianti delle borchie sono tante, di metallo, a cono dorato, e alcune vanno oltre il semplice décor.

L’utilizzo delle borchie risale agli anni ’70 e si lega al punk, che nasce negli Stati Uniti e poi si estende fino a Londra la vera capitale delle tendenze da seguire e dove nasce il gruppo Sex Pistols. Il look della band era formato da catene, pelle e borchie, fonte d’ispirazione per le collezioni di molti stilisti futuri.

Le borchie quindi traggono le proprie origini dallo streetstyle che immancabilmente ritornano ad ornare nel tempo molti capi di abbigliamento ed accessori. Così dalle passerelle delle strade a quelle dell’alta moda che ne hanno fatto un componente irresistibile. Ciò si può notare sia sulle griffes più esclusive, sia sui brand low cost che propongono un guardaroba dal look glam-rock dove borchie metalliche di ogni colore regalano un tocco originale a capi e ne fanno il vero trend del momento.

Print Friendly, PDF & Email

Elisa Casaletto

Laureanda in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi della Basilicata. Iscritta da Febbraio 2014 all’Ordine Nazionale dei Giornalisti (elenco pubblicisti della Basilicata). Per due anni consecutivi è stata la conduttrice del programma di calcio “A Bordo Campo”, su Radio Color. Collabora con il Lucano Magazine da Dicembre 2011, dove pubblica articoli all’interno della rubrica Fashion Style su tutto ciò che riguarda la moda (costume, società, tendenze). Si occupa di: attualità, eventi, pubblicazioni, cultura e sport.