Al via il Trend Expo 2013

Tra il 15 e il 18 maggio 2013 prende il via la XVIII edizione del Trend Expo, il Salone dell’Orientamento Formazione Lavoro Cultura e Solidatrend-expo-2013-webrietà, promosso dalla Cooperativa Educational Service di Potenza e dall’Università degli Studi della Basilicata. Si ripete dunque anche quest’anno un evento dall’alta risonanza regionale che, dal lontano 1992, mette insieme più sinergie e soggetti al servizio della società e del mondo del lavoro. Come di consueto il teatro della manifestazione è l’Ateneo lucano che offre i suoi spazi presso il campus di Macchia Romana.

Diventa ciò che sei. E’ questo filo conduttore di questa edizione. Uno slogan che in poche parole vuole mettere in evidenza il valore della persona e del suo pensiero. Che vuole dare risalto alle idee, frutto non solo della formazione e della professionalità acquisite negli studi ma anche delle indoli individuali, nel tentativo di intercettare l’andamento del mercato del lavoro per creare nuove e fruttuose occasioni occupazionali. In questi quattro giorni l’Ateneo è aperto alla città che lo ospita, Potenza, e alla Basilicata intera.

Si prevede l’arrivo di 2.000 studenti di Istituti superiori che hanno modo di visitare gli stends allestiti dalle Province di Potenza e Matera, da agenzie pubbliche e private, da ordini professionali, da associazioni, da militari, da altre università italiane. Qui possono scambiare informazioni circa le azioni in corso e i progetti futuri. Ma la manifestazione, prevede seminari scientifici e culturali, esibizioni in musica e teatrali che sono altrettanti validi modi per comunicare il Sapere e la Conoscenza. Obiettivo che si vuole realizzare anche con il progetto Trendence in bus, una conversazione a più voci sulla linea urbana da e verso il campus di Macchia Romana.

L’edizione di quest’anno propone un giornale ed una web radio dedicati al tema del lavoro e di una rubrica radiofonica. Si chiamano lavoro.fm

Il Trend Expo è un appuntamento che inorgoglisce gli organizzatori: l’Università lucana, Enrico Sodano che ne è l’ideatore, i rappresentanti studenteschi, le associazioni universitarie (Sui Generis, Identitariamente, Geobas, GBU – Gruppi Biblici Universitari di Potenza -, Caming, Alternative Motion) tutti dallo scorso gennaio impegnati in riunioni settimanali per realizzare un corposo programma che è la sintesi delle loro rispettive identità.

Il 15 maggio 2013 si svolge la cerimonia inaugurale nell’Aula Magna del Campus alle ore 9:30 con il taglio del nastro.