A Vietri di Potenza la Suora più longeva del mondo

Carmela Benedetto, conosciuta come Suor Gerarda, è nata a Manocalzati (AV) il 15/10/1908. Dal 10 agosto del 1954 è a Vietri di Potenza, presso la struttura delle “Suore Riparatrici del Sacro Cuore” in Piazza del Popolo, curata dalle consorelle. Oltre metà della sua vita l’ha trascorsa, e la sta trascorrendo, a Vietri. Infatti vive tra i Vietresi da ben 60 anni. Per lei è un record mondiale. Degno di nota. Ed oggi, per Suor Gerarda Di Benedetto e per tutta la comunità di Vietri di Potenza, è un giorno speciale. Suor Gerarda Di Benedetto, tanto amata da tutte le generazioni Vietresi, compie ben 105 anni.

Secondo alcune ricerche condotte sul web, Suor Gerarda risulta, insieme ad altre due religiose, la suora in vita più anziana di tutto il mondo. A detenere questo record, insieme a lei, altre due suore, entrambe di 104 anni. Una in Italia, Suor Maria Trevisiol (nella comunità delle Madri Canossiane a
Valdobbiane, in provincia di Treviso) e l’altra in Spagna, Suor Teresita, che vive nel convento della Madre de Dios di Buenafuente del Sistal, vicino Madrid.
Una suora dal cuore grande è Suor Gerarda, sempre attenta alle esigenze di tutti. Da sempre, e tutta la comunità di Vietri di Potenza, è grata di tutto ciò che Suor Gerarda ha fatto con tanto amore

Print Friendly, PDF & Email

Marianna Figliuolo

Salve a tutti mi chiamo Marianna, sono laureata in Scienze della Comunicazione ed ora sto proseguendo il mio percorso universitario con la laurea magistrale in Scienze Filosofiche della Comunicazione all’Università degli studi della Basilicata. Studiare l’attualità vicina e lontana, curiosare, chiedere, capire il più possibile per poi spiegare agli altri ciò che si è compreso mi è sempre piaciuto. Quella del giornalista è una professione che mi interessa e che attrae molti giovani a cui piace scrivere e viaggiare, ma il giornalismo non è solo questo, è soprattutto curiosità per le persone, gli eventi, per la realtà che ci circonda, ed è poi indubbiamente “notizia”. È questa idea che mi ha avvicinata a quello che poi dal 2011 è diventato il mio percorso di collaborazione con La Nuova Del Sud e che oggi continua con Il Lucano Magazine.