Basta un gesto per salvare una vita

Presso l’auditorium della scuola media Giustino fortunato di Picerno, importante convegno che ha visto coinvolta la stragrande maggioranza della popolazione in una campagna di sensibilizzazione per la donazione e trapianto delle cellule staminali emopoietiche e sulle cure delle leucemie. Gli interventi dell’ematologa dott.sa Angela Matturro del dott.re Michele Pizzuti e della dott.sa Angela Amendola del centro trapianti di cellule staminali dell’ospedale “San Carlo” di Potenza e 6029427387_c959451d6d-300x225con la partecipazione del consigliere nazionale Avis Maurizio Nardozza.
Le cellule emopoietiche presenti nel midollo osseo possono andare incontro ad una trasformazione maligna e dare così origine ad un tumore del midollo osseo: leucemie, linfoma e mieloma, ha detto la dott.sa Matturro. L’unica possibilità di guarigione è molto spesso il trapianto del midollo osseo che il dottor Pizzuti definisce come “servizio aereo”.

La cultura della donazione è importante, è necessario trovare persone volontarie disponibili a donare il proprio midollo per avere probabilità maggiori di trovare un donatore compatibile al di fuori dell’ambito familiare. Una cultura questa che si sta diffondendo grazie al costante impegno dell’associazione domos Basilicata e la sua presidente Viola Rosa. Oggi è possibile etichettare all’esordio questa malattia. Sono migliorate le terapie di supporto e ridotti i rischi durante il trattamento. Con un piccolo gesto “Tu puoi salvare una vita