Promozione. E’ un torneo nuovo di zecca

ottobre 22 Foto2Il campionato cadetto 2013/14, che ha preso il via domenica 8 settembre, ha un volto del tutto nuovo rispetto alle attese. Ciò è dovuto al fatto che il Comitato Regionale di Basilicata, per avere ai nastri di partenza 16 squadre, ha dovuto far ricorso ad una serie di ripescaggi.
Il massimo esponente del calcio lucano, Piero Rinaldi, in merito agli organici dei due maggiori campionati, ha espresso moderata soddisfazione: “Spiace per quelle compagini che, pur avendo ottenuto dei risultati positivi sui campi di gioco, non hanno poi potuto, per problemi economici, ottemperare all’iscrizione ai campionati di competenza. Bisogna, tuttavia, guardare avanti. Ufficializzati gli organici di Eccellenza e di Promozione, la nuova stagione agonistica può iniziare regolarmente come da tradizione”.

Ai nastri di partenza solo dieci erano le “aventi diritto”: Ferrandina, Latronico, Lavello (vincitrice dello spareggio promozione tra seconde di Prima categoria), Sporting Lauria, Sporting Matera (prima del girone B di Prima Categoria), Sporting Palazzo (prima del girone A di Prima Categoria), Rotonda e Ruoti oltre alle retrocesse Miglionico e Tursi Rotondella.
Bella, Brienza, Foggiano Melfi, S. Angelo, Salandra e Satriano sono, invece, le ripescate.

L’articolo completo è pubblicato sul Lucano Magazine di Ottobre