Urologia – Il San Carlo è già nel futuro

gennaio 12 foto2“Ha la precisione di un robot”. Quel che un tempo era un gran bel complimento per un chirurgo oggi è una realtà, al San Carlo di Potenza.

Un sogno nel cassetto, realizzato in tempi sorprendentemente rapidi: ci è voluto esattamente un anno, non un giorno in più né in meno, dall’annuncio alla realizzazione. Ma dal 3 gennaio anche l’Ospedale dei lucani è entrato nel futuro.

“Un anno fa” – commenta con soddisfazione il direttore generale Giampiero Maruggi“quando presentammo il protocollo d’intesa con il Regina Elena di Roma, gli scettici si misero subito al lavoro: chissà con tutti gli impegni internazionali che ha quando troverà il tempo il professor Gallucci, primario di chirurgia urologica dell’Istituto Tumori di Roma, di venire a Potenza. E invece siamo qui insieme a raccontarvi il primo intervento eseguito con il robot Da Vinci, su un paziente di Ferrandina. Un intervento che corona un anno di confronto continuo, di scambio di pratiche, di attività formative in una virtuosa triangolazione tra il professore, la nostra Urologia e la Direzione strategica”.

Troverete l’articolo completo sul prossimo numero del Lucano Magazine