Proclamati i finalisti di Start Cup Basilicata

techweekSono dieci le idee imprenditoriali finaliste di Start Cup Basilicata, la business plan competition organizzata da Basilicata Innovazione e Unioncamere Basilicata, in collaborazione con dPixel. Dieci i progetti scelti tra i 70 che hanno partecipato alla fase di scouting (circa 140 giovani aspiranti startupper) e che disputeranno ad Aprile la fase finale della competizione. In ordine alfabetico: Agrimondo, Cibiamoci, Cliccaenergia, Dizionario dei Rifiuti, FOOLISH, Gonnadisco, M.I.T.I.CA, Personal Shopping Network, Sekhmed, Slowfunding.

La maggior parte di queste idee imprenditoriali predilige il mondo delle applicazioni e sfrutta le potenzialità del web per fare il proprio business, toccando, però, i settori più disparati. Ci sono progetti che si occupano di energie rinnovabili e di tutela della salute del cittadino, sistemi che facilitano la raccolta differenziata o che rilevano le eccedenze alimentari per ridistribuirle a mense benefiche e famiglie in difficoltà, ma ci sono anche applicazioni pensate per ingaggiare il proprio personal shopper e digitalizzare l’operato dei PR nelle discoteche.

Dieci diversissime idee, nate dalle menti di giovani lucani con la voglia di intraprendere un cammino professionale alternativo e pioneristico. La proclamazione dei team finalisti è avvenuta al termine della TechWeek, cinque giornate intensive a “scuola di imprenditorialità” in cui i partecipanti, affiancati dai mentor di Basilicata Innovazione e dai consulenti specialistici di dPixel, hanno avuto l’opportunità  di definire il proprio business model, effettuare pianificazioni economico-finanziarie, sviluppare il prodotto e pianificarne l’immissione sul mercato. Preziose, inoltre, sono state le testimonianze di fondatori di startup di successo che hanno raccontato il proprio percorso, gli ostacoli incontrati, fino al raggiungimento dell’obiettivo. Un importantissimo esempio che giunge direttamente dalla bocca di chi, prima di loro, ha creduto nella propria idea e ha lavorato per renderla concreta.

Ad attenderli adesso, nell’ultima fase della manifestazione, l’insindacabile giudizio di una giuria di esperti e potenziali investitori, che decreteranno i tre vincitori della competition. In bocca al lupo a tutti i partecipanti!