Sport Invernali – Pollino, il paradiso delle ciaspole

marzo 13 foto1Ci sono molti modi per visitare e scoprire un luogo. Quando si parla di natura la cosa migliore è viverla e respirarla. Se poi si è in montagna, le cose cambiano di molto con il variare delle stagioni.

D’inverno sul Pollino si può rimanere ore ad ammirare i paesaggi e avere voglia di farsi abbracciare dal manto bianco che copre tutt’intorno. Tra Viggianello e Rotonda, ma anche in altri luoghi del Parco, questo, e tanto altro, è possibile. Da un paio d’anni, a seguito del buon lavoro di promozione messo in atto da associazioni ed operatori del settore, sì è avuto un incremento considerevole di amanti delle ciaspole, le racchette che permettono di passeggiare sulla neve in tutta tranquillità. Accompagnati dalle guide, che dispensano consigli e indicano le rotte, si possono fare percorsi assolutamente sorprendenti e piacevoli.

Un’attività che è un mix di sport, natura e turismo. Le ciaspole possono essere uno strumento che soddisfa le più svariate necessità. Lo sportivo che cerca posti inesplorati per saggiare le sue qualità potrà scaricare tutta la sua adrenalina in tratti sfidanti. Chi invece, turista o visitatore, vuole soffermarsi su angoli suggestivi e rilassarsi sarà contento di scegliere il Pollino, vista la varietà dei paesaggi e le sue bellezze mozzafiato.

L’articolo completo sarà disponibile sul prossimo numero del Lucano Magazine