Al via “Altamente Alcolico. Riflessioni per non bersi il cervello”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

A.A. Altamente AlcolicoNell’ambito del tema distrettuale 2013-2014 “Un futuro per i giovani”, il Rotary Club di Melfi ha promosso un progetto di sensibilizzazione e prevenzione all’alcolismo rivolto agli studenti delle scuole superiori del nostro territorio. Il consumo e l’abuso di sostanze alcoliche rappresenta, infatti, una vera emergenza giovanile: lo testimonia la frequenza con la quale i media fanno riferimento alle problematiche a esso connesse.

Nello specifico, l’iniziativa ripropone così un progetto nato nel 2009 da un’idea dei farmacisti del Vulture-Melfese aderenti al Ce.Fa.V. (Associazione Culturale dei Farmacisti della zona del Vulture), ossia quella di fare prevenzione in maniera innovativa e intelligente attraverso l’uso del più immediato ed efficace linguaggio teatrale. Nasce così “A.A Altamente Alcolico. Riflessioni per non bersi il cervello”, uno spettacolo scritto e portato in scena dalla Compagnia Teatrale de L’Albero di Melfi ,che il 18 e il 20 Marzo sarà rappresentato rispettivamente presso l’Istituto Tecnico Commerciale Gasparrini di Melfi e il Liceo Classico di Rionero.

A parlare del tema agli studenti saranno innanzitutto i giovani attori che, attraverso sketch e dialoghi, racconteranno così il punto di vista dei ragazzi, provando a dare una risposta alla domanda ‘perché si beve?’. Allo spettacolo seguirà una discussione attiva mediata da professionisti medici e farmacisti. L’intervento educativo ha, quindi, lo scopo non solo di offrire ai partecipanti una conoscenza scientifica sul tema attraverso l’apprendimento di informazioni utili e necessarie, ma soprattutto di condurli passo passo , facendo leva sulla scia delle emozioni che lo spettacolo suscita, verso scelte e comportamenti consapevoli e responsabili.

Per informazioni
Mariangela Corona 3356323104