Libera-Mente con i Madagskà

MadagaskaLibera-Mente è il nuovo videoclip dei Madagskà. Il singolo, estratto dall’album “Amore digitale del nuovo millennio”, in uscita nei prossimi mesi, riporta sulla scena musicale la band di Marconia, dopo un periodo di assenza. Il video racconta il disagio che vivono le classi sociali più deboli e le persone vittime, con la loro diversità, di modelli pre-costituiti, spesso calpestate nella loro dignità da un mondo che corre velocemente da non accorgersene. Il titolo rimanda all’idea che la libertà vada ricercata prima di tutto in se stessi.

La guerra, il razzismo, la povertà, la droga, l’omosessualità sono rappresentate attraverso immagini che si rincorrono su uno sfondo fatto di distruzione, dove non resta che invocare due figure rivoluzionarie storiche, solo apparentemente distanti fra loro, Gesù e Nelson Mandela. Tra citazioni cinematografiche e vari riferimenti, il messaggio urgente lanciato dai sette musicisti rimanda al rischio incombente che l’umanità possa arrivare a distruggersi con le proprie mani.

Madagska 1Non penso ci siano soluzioni alla catastrofe che stiamo vivendo; piuttosto, noi crediamo nella libertà interiore, nel rivendicare se stessi in un contesto sociale che, con la fame di potere, continua a creare discriminazioni”, afferma il frontman e co-fondatore del gruppo Davide Morina, anche autore del brano.

Un sound rock, con influenze ska, hiphop, rap, reggae è la proposta musicale del gruppo che dal 2000 ha collezionato diversi successi a livello nazionale. Oggi i Madagaskà sono Davide Morina (voce), Nicola Di Taranto (batteria), Andrea Canitano (chitarra), Antonio Raimondo (basso), Piero Lo Senno (tastiere ed effetti), Vittorio Lo Senno (tromba) e Lucio D’Amore (sax).

Ulteriori informazioni sono sul sito  http://madagaska.bandcamp.com/ e sulla pagina Facebook “Madagaskà”

Il videoclip del singolo al link https://www.youtube.com/watch?v=6qD_UYtxMyU