Gli uomini sono come formiche in fila

le formiche di piomboIl romanzo Le Formiche di Piombo, edito da 0111 Edizioni di Enzo D’Andrea, sarà presentato presso la Libreria dell’Arco a Matera, in via Ridola 37 vicino Palazzo Lanfranchi, sabato 24 maggio alle ore 18.30. In caso di bel tempo è probabile che l’evento avvenga all’aperto.

Ecco una breve presentazione tratta dalla quarta di copertina del libro:

“Dicembre 1975. Torino, la città della Fiat e del sogno industriale. Una delle città della rivolta operaia, degli scontri in piazza.

Michele, giovane ingegnere, si trova suo malgrado catapultato in una vicenda di intrighi, pedinamenti e sparatorie. Diego, un terrorista, metterà a repentaglio la sua sicurezza per aiutarlo, in nome della loro amicizia.

Michele dovrà fare dolorose rinunce, fuggire via per poi tornare solo dopo tanto tempo. Troverà una città cambiata, dove si è spenta l’eco dei molti fatti accaduti e dove la vita gli riserverà ancora un’ultima sorpresa.

Alla fine non resterà un vero vincitore, solo una grande storia di amicizia che travalica ogni confine. Nessuno è perfetto, gli uomini sono come formiche in fila: le più numerose seguono la direzione comune senza deviare e senza chiedersi cosa è giusto e cosa no; le meno numerose, al contrario, deviano perché hanno bisogno di cercare, capire, combattere. Appunto: le formiche di piombo.”

Il volume ha suscitato la sorpresa e l’entusiasmo di chi lo ha letto. L’appuntamento a Matera è per sabato prossimo.