Maggio mese dei libri, anche ad Avigliano

il maggio dei libriMaggio è un mese tradizionalmente legato alle feste per il risveglio della natura,ma anche un mese di allegria e di piacere: tutti concetti che la campagna nazionale “Il Maggio mese dei libri” vuole veicolare come collegati alla lettura, portando i libri tra la gente e connotandoli di un forte valore sociale e affettivo.

Il Comune di Avigliano, in collaborazione con la Pro Loco di Avigliano e la Pro Loco di Lagopesole aderisce a tale campagna, promossa dal Centro per Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Due, dunque, le iniziative in programma, dal titolo “Letture tra realtà e territorio” : il giorno 24 Maggio, presso il Chiostro Comunale del Palazzo di Città di Avigliano sarà presentato il libro “Il segreto di Anna”,in cui Il giornalista Fabio Amendolara ricostruisce gli ultimi istanti della vita di Anna, letture a confrontocommissario della Digos di Potenza ritrovata morta nel suo appartamento, mentre indagava sulla scomparsa di Elisa Claps. Ospiti della manifestazione anche l’autore e Gildo Claps. Il 28 Maggio, invece, nella Sala Pier Paolo Pasolini del Castel Lagopesole sarà presentata l’ultima raccolta di poesie di Crescenzia Lucia, “Pe nun me scurdà…”, in cui l’autrice, ispirata dalla quotidianità da lei vissuta o raccontata dai suoi avi, dona uno spaccato di vita permettendo di incontrare personaggi e di rivivere fatti reali vissuti dalla comunità locale. Durante la serata interverranno Mario Santoro, Poeta e Scrittore e Patrizia Del Puente, Docente di Glottologia e Linguistica presso l’Università della Basilicata,che darà il proprio contributo tecnico nell’apprezzare le marche linguistiche e nel tracciare una possibile provenienza del dialetto aviglianese, essendo un’opera in vernacolo.

In tale occasione, inoltre, l’UNLA di Lagopesole amplia l’apertura della biblioteca, che, dal 21 al 28 maggio, resterà aperta di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, per dare la possibilità di prendere in prestito un libro per l’estate o per permettere a tutti i lettori di organizzare gruppi di lettura e dibattiti sul tema “I libri e la rete”.

Esprimo grandissima soddisfazione per i passi giganteschi in avanti tesi a sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile del nostro territorio, unito alla capacità di guardare “insieme” nella stessa direzione”, afferma l’assessore alla cultura Anna D’Andrea.