Tracce verso la luce di Arcangelo Palese

mostraAppuntamento l’8 maggio alle ore 15.30 per l’inaugurazione della mostra fotografica “Tracce verso la luce”, curata e realizzata da Arcangelo Palese, fotografo lucano impegnato da anni nella rappresentazione artistica di fatti, eventi e situazioni di vita, presso la Bibliomediateca “A. Marone” di Viggiano, per iniziativa del Comune di Viggiano, dell’Anci, della Comunità Emmanuel e con l’aiuto di un privato (De Vivo). La Mostra si chiuderà il 22 maggio con un Convegno.

La mostra fotografica affronta il tema del disagio giovanile (qualunque disagio legato ad ogni tipo di dipendenza). Le foto, circa un centinaio, sono accompagnate da una breve riflessione curata dalla psicologa potentina M. Luisa Ferlin.

Le immagini del variegato spettacolo della natura lucana, catturano momenti e attimi per significare il percorso del giovane fin dall’età dell’infanzia – dei sogni – per essere attraversata dal vuoto e da un riempimento volto all’autodistruzione. Ma, sempre attraverso il racconto delle immagini Palese, aiutato nella selezione delle foto da Antonio Marranghino (operatore Rai), narra il percorso della rinascita.

Della mostra don Luigi Ciotti, che ha avuto modo di vederla, ha scritto: “E’ una stupenda serie di fotografie che non vanno solo guardate ma soprattutto ascoltate perché ci “parlano” di quel cammino lungo, faticoso, complesso che Traccetanti, troppi giovani percorrono per uscire da un proprio disagio esistenziale e dal quella terra di nessuno perimetrata solo dai confini dell’emarginazione (…) E così se il buio è la caratteristica che segna quei percorsi e quelle storie, la luce, che passa anche soltanto attraverso piccoli spiragli, è l’attenzione che si riesce ad avere verso di essi, la capacità di ascoltarli, la fatica di accompagnarli, la bellezza di guardarli negli occhi (…) Le foto di Arcangelo ci aiutano in questo percorso: perché non ci parlano solo di una realtà difficile e varia, ma ci dicono anche che la vita di ciascuno, e soprattutto di chi è in difficoltà, è già di per sé uno spiraglio di luce”.

Al Convegno del 22, oltre ai saluti del Sindaco e alla presenza di Arcangelo Palese, prenderanno parte alcuni ospiti della Comunità Emmanuel, la psicologa M. Luisa Ferlin, il dott. Donato Donnoli del Sert di Villa d’Agri e la psicologa Francesca Fabiani.

Per info e contatti: Arcangelo Palese 339.1404249