Dalla parte della persona con SM

aism2L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla (SM): da 45 anni promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale per le oltre 68.000 persone con SM in Italia e per i loro familiari. AISM è impegnata, inoltre, in un dialogo costante con le istituzioni per migliorare le politiche di welfare e affermare i diritti delle persone con SM alla piena inclusione sociale, alla salute, al lavoro, oltre ogni discriminazione.

Sabato, 7 giugno, a Matera, presso l’Hotel San Domenico al Piano (Via Roma, 15) alle ore 15.00, si terrà il 1° Convegno Regionale informativo sulla Sclerosi Multipla, organizzato dal Coordinamento Regionale AISM della Basilicata.

Il Convegno si inserisce all’interno degli eventi informativi della Settimana Nazionale della SM, il principale evento informativo sulla SM in Italia: giornate in cui i volontari AISM si impegnano, su tutto il territorio nazionale, nell’organizzazione di convegni ed eventi allo scopo di fare il punto della situazione sulla ricerca scientifica, sullo stato dei servizi sanitari e sociali presenti e operanti sul territorio, di ribadire l’impegno nella rappresentanza e nell’affermazione dei diritti e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà delle persone con SM.

Aprirà il Convegno la dott.ssa Acquistapace, neurologa presso l’Ospedale San Carlo di Potenza, che fornirà una panoramica sui nuovi trattamenti e i nuovi farmaci per la SM. Seguirà l’intervento della dott.ssa Coniglio, neurologa e responsabile del reparto di neurologia presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, sulle scelte terapeutiche delle persone con SM. Concluderà il Prof. Salvetti del Centro SM dell’Università degli Studi La Sapienza II Facoltà di Medicina del Policlinico Sant’Andrea di Roma, che argomenterà sui nuovi trattamenti per le forme progressive di SM.