“Poteri invisibili”: presentazione a Potenza

poteri invisibiliGiovedì 26 giugno alle ore 18 nel Teatro Stabile a Potenza, la prima presentazione del nuovo libro di don Marcello Cozzi “POTERI INVISIBILI. Viaggio in Basilicata tra affari, mafie, omicidi e verità sepolte” (Editore Melampo).

Oltre all’autore, vicepresidente di “Libera. Nomi, numeri e associazioni contro le mafie”, interverranno il giornalista dell’Espresso Lirio Abbate, il Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia Elisabetta Pugliese e Natalina Orlandi, sorella di Emanuela, la ragazza scomparsa in circostanze misteriose il 22 giugno 1983.

L’incontro sarà moderato dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Fabio Amendolara.

Il volume lega, con un filo unico, fatti, nomi e storie di ieri e di oggi, accomunate dalla mancanza di verità.

Attingendo da documenti di inchieste, atti giudiziari e articoli di stampa, l’autore ricostruisce alcuni dei pezzi di una Basilicata tutt’altro che scevra da fenomeni criminali. Politica e malaffare che si interessano di petrolio, calcio, speculazione edilizia e traffici illeciti. Sullo sfondo intrecci e coperture che coinvolgono esponenti della Magistratura, amministratori pubblici e criminali.

Carlo Lucarelli, che ha curato la prefazione del libro, ha scritto: “Io, che sono del mestiere, l’ho letto con un brivido. Anzi, due. Il brivido appassionato del lettore di gialli. E quello spaventato del cittadino con la sua coscienza civile”.