Ambiente e beni culturali: l’iniziativa di Rai e Università

materaCome coniugare correttamente turismo e beni ambientali. E’ uno degli obiettivi principali del Corso di Formazione per Giornalisti e Professionisti dell’informazione sul tema quest’anno: Comunicare, Divulgare: Ambiente e Beni Culturali in corso a Matera fino al 5 luglio prossimo.

La Basilicata presenta le caratteristiche ideali, realizzando una  concreta e positiva sperimentazione per diffondere da qui  il messaggio per un utilizzo equilibrato del territorio. Su iniziativa della Sede RAI per la Basilicata e dell’Università degli Studi di Basilicata si confronteranno giornalisti, comunicatori ed esperti .

La conferma per la nuova edizione del Corso giunge all’indomani della Giornata Mondiale dell’Ambiente (Web) proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e che, quest’anno, pone l’attenzione sulla difesa delle isole che rischiano di essere sommerse a causa del surriscaldamento del pianeta e sulla salvaguardia della foresta Amazzonica.

Il corso,  con i Patrocini del Ministero dell’Ambiente , Ministero dei Beni e Attività Culturali,
matera ok Comune di Matera , Confindustria , Ordine dei Giornalisti e FERPI , riprende una esperienza formativa già realizzata a San Vito di Cadore (BL) in sinergia tra Ministero dell’Ambiente e Università degli Studi di Padova e quelle più recenti del 2011 a Rotonda (PZ), sede del Parco nazione del Pollino, del 2012 nel Castello di
Miglionico (MT).

Il tutto alla presenza di giornalisti e comunicatori segnalati dalle testate nazionali e regionali, dagli uffici stampa e dalle associazioni ambientaliste, con la formula già sperimentata tra full immersion ed escursioni didattiche.

Segue il corso per Il Lucano Magazine Mariassunta Telesca, con foto, articoli e altri contributi dalla Città dei Sassi.