Una montagna di risorse

exp calvelloE’ partita il 30 giugno 2014 in piazza Falcone, nello stabilimento delle Poste a Calvello, la mostra “Narrazioni dello Sguardo Lento” del fotografo potentino Salvatore Laurenzana.

Un’installazione fotografica e video che è un percorso visivo dato dall’insieme di suggestioni che tentano di dare una chiave di lettura critica all’esplorazione di luoghi naturali, in questo caso delle montagne dell’area Sellata-Pierfaone- Arioso.

“Il progetto – afferma l’autore – si presta ad una lettura universale raccontando, nella parte fotografica, il gesto umano e i segni che nel bene e nel male esso traccia mentre la natura disegna le sue infinite trame e laddove toccata assiste e si affida alle umane cure”.

Nel video il racconto è un viaggio onirico attraverso il dialogo che si crea tra l’ambiente naturale ed uno “sguardo lento”.

L’iniziativa rientra nel progetto “Una montagna di risorse”, promosso dai Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità della Legambiente Basilicata, gli Amici della Rete “Il Vecchio Faggio”, “Melidoro Pollino” e “Basilicata 1799”, il Comune di Sasso di Castalda con il supporto del Comune di Calvello e sostenuto dal Programma Operativo Fesr 2007/2013 sull’Asse IV “Valorizzazione dei beni culturali e naturali” del programma Epos 2010 – 2013 per l’Educazione e la promozione della sostenibilità ambientale.

Lo scopo è innescare un’inversione di rotta nell’approccio all’utilizzo delle risorse naturali, aumentandone la fruibilità e puntando a una diversa promozione del turismo, in grado di rispettare non solo gli ambienti naturali ma anche le peculiarità e le tradizioni delle popolazioni locali.