U Strittul Ru Zafaran a Senise

strittul webMancano pochi giorni alla 12^ edizione de U Strittul Ru Zafaran, la manifestazione promossa dall’Associazione Assa con il patrocinio del Comune di Senise. Anche nell’edizione 2014 l’evento sarà diviso in tre giornate 9, 10 e 11 agosto.

Il Peperone Rosso di Senise è uno degli IGP più apprezzati in tutta Italia, le famose serte di zafaran che colorano di rosso l’abitato senisese nei giorni di agosto e non solo, rappresenta una tradizione che affonda le radici nella storia della cittadina sinnica.

Tra le iniziative: visite guidate che si svolgeranno tra il 9 e il 10 agosto; una mostra fotografica all’interno del centro storico arricchirà il programma culturale che si chiuderà con la tradizione affidata alla 10ecima edizione dei giochi popolari a rione.

L’aspetto gastronomico sarà dedicato tutto al peperone principe della Basilicata e dell’intero sud Italia. Il peperone IGP di Senise rappresenta il prodotto tipico lucano per eccellenza amato e apprezzato in tutte le cucine nazionali e internazionali.

La promozione gastronomica avverrà con la gara di cucina giunta alla sua 4^ edizione e alla più famosa sagra del peperone IGP alla sua 12^ edizione. Ad allietare la serata, la musica dei Sud Italia con il loro repertorio di musica Etno Popolare.