L’idea lucana Pedro finalista del premio Edison Start

pedroPaola Curci, Michele Giordano e Pasquale Molinari, i tre giovani fondatori di SolEthEn, la prima impresa lucana a essere iscritta nel registro delle Camere di Commercio dedicato alle start up innovative, ci provano ancora! Questa volta partecipando al concorso Edison Start, un bando nazionale indetto per celebrare i 130 anni del gruppo, che punta a promuovere lo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili proposti da giovani talenti, startup e PMI nei settori Energia, Sviluppo Sociale e Culturale, Smart Communy.

841 le idee presentate nella prima fase del premio conclusasi a marzo 2014, 30 i finalisti suddivisi nelle tre categorie, tra cui la lucana Pedro. L’idea, presentata dal team di SolEthEn nella categoria Energia – Soluzioni e tecnologie innovative nell’ambito dell’efficienza energetica e dell’energia rinnovabile – propone lo sviluppo di una piattaforma software denominata, appunto, Pedro – Planning Energy Decisions to Release Opportunities – in grado di supportare amministrazioni pubbliche, enti e istituti di ricerca nelle attività di monitoraggio e pianificazione energetica territoriale, in linea con gli obiettivi previsti dalla Strategia Comune Europea 2020, nonché gestori privati di impianti energetici e industriali nelle attività di management, come pianificazione della manutenzione e gestione di impianto.

1 Pedro_il mondo_sara_300Sulla base di un modello statistico-matematico, capace di simulare evoluzioni di scenario sullo stato di un sistema energetico, gli utilizzatori finali potranno acquisire informazioni quantitative su stato corrente del sistema ed evoluzioni più probabili, distanza dagli obiettivi di interesse, costi e risultati attesi di differenti politiche adottabili. Il 15 ottobre 2014, la società energetica decreterà i tre migliori progetti di ciascuna categoria, finanziandoli con 100.000 euro cadauno.

È possibile sostenere il team lucano condividendo l’idea progettuale sui social network dalla pagina http://www.edisonstart.it/idee/pedro