La Settimana Lucana del Benessere Psicologico

La manifestazione, denominata Seconda Settimana Lucana del Benessere Psicologico, promossa dall’Ordine degli Psicologi della Basilicata comprende una serie di convegni, dibattiti ed incontri che si svolgeranno in svariati comuni della Basilicata dal 28 Settembre al 4 Ottobre 2014. L’obiettivo, strettamente legato al significato profondo della parola salute intesa non solo come assenza di malattia ma stato di benessere bio-psichico-sociale dell’individuo, è mettere in luce quanto sia importante la conoscenza di ciò che accade dentro e fuori di noi.

Durante la conferenza di presentazione presso la sede potentina dell’Ordine, in Via della Chimica, è emerso che il bisogno odierno di diffondere una cultura psicologica, dovuto al fatto che sempre più persone smarriscono l’orizzonte del proprio benessere, è quella fiducia necessaria per convivere e adownload (3)ffrontare nel modo opportuno le problematiche della vita quotidiana. Un ruolo decisivo per il perseguimento dello stato di benessere, che si contrappone al concetto di malattia, è indubbiamente giocato dalla prevenzione, ovvero, la capacità di intercettare le difficoltà in maniera tale che non si traducano in fonti di disagio personale.

Sono ben 56 i convegni in programma sia nella Provincia di Matera sia in quella di Potenza, oltre ad altri 3 Comuni, sui quali non è prevista al momento alcuna iniziativa ma che hanno patrocinato l’iniziativa di carattere regionale. “Un ringraziamento va ai tanti colleghi, professionisti regolarmente iscritti all’Ordine degli Psicologi con oltre 500 iscritti – ha rimarcato il tesoriere dell’Ordine, Faustina Langone – che hanno dato disponibilità e gireranno per il territorio, dando voce a numerosi temi oggetto di studio del settore tra cui attacchi di ansia, comunicazione delle emozioni, sport, autismo, stress, dinamiche interpersonali e legate invece alle relazioni di coppia. Un approccio comune fondato sul benessere preventivo al disagio è il leitmotiv della manifestazione, il cui è intento è promuovere l’importanza della figura professionale dello psicologo nella società, rassicurando tutti coloro i quali spesso non si avvicinano ai professionisti del settore per timori o paure non fondate o perché ritengono che ad essi si ricorra solo nel caso ci sia una patologia da curare e non uno stato di benessere individuale da ricercare e mantenere dentro di sé”.

Per i lucani che ne facessero richiesta la Settimana del Benessere Psicologico prevede un primo colloquio. E’ possibile visitare 2 siti web, http://www.slbp.it/ o www.ordpsicobas.it per tutte le indicazioni.