La tragedia della guerra

teatro 9La Mandragola Teatro con il patrocinio del Comune di Marsicovetere ha presentato Le Troiane di Euripide, un Saggio del Laboratorio Teatrale dell’anno accademico 2013-2014 sezione adulti, nell’Auditorium del Centro Sociale – Villa d’Agri di Marsicovetere.

La Mandragola Teatro nasce sotto la direzione artistica di Giulia Gambioli, diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica P. Scharoff di Roma. La Compagnia segue un suo programma d’aggiornamento e qualificazione continua dei suoi operatori, seguendo corsi, seminari e stage; in collaborazione con Enti pubblici ha attivi numerosi laboratori destinati a varie fasce d’età e Progetti Pilota. Attraverso questo tipo di attività, bambini, ragazzi e adulti hanno potuto partecipare ai saggi di fine anno mostrando tutto il loro talento e tutta la loro passione per il teatro.

I saggi di Laboratorio Teatrale messi in scena quest’anno sono stati di grande importanza sociale, proprio come afferma Giulia Gambioli prima dello spettacolo: “Non c’è cultura, se non c’è sociale e lavorare con la cultura è un’impresa quasi titanica”.

In scena con Le troiane di Euripide, la teatro 28regista attraverso il lamento e il dolore straziante delle protagoniste, dà voce a un tema antico e attuale sulla sofferenza che riguarda tutt’oggi il dramma di tante donne. Sullo scenario si è riproposto un testo classico, ma sullo sfondo tutto il dramma che si vive purtroppo ancora oggi. Noi nasciamo ieri. La tragedia nacque oggi.

Altre informazioni nel prossimo numero de Il Lucano Magazine.

La photogallery dello spettacolo qui