Al via le Olimpiadi della Ruralità

ruraliadiLa fiaccola olimpica, oltre 200 atleti, 15 squadre in rappresentanza dei Comuni del Marmo Platano Melandro, altrettanti Sindaci e amministrazioni comunali con tanto di gonfalone e i cittadini dei vari paesi: tutti a Sant’Antonio Casalini di Bella per la cerimonia di apertura del grande evento delle Ruraliadi, con tanto di corteo per dar via al grande evento.

Le olimpiadi della ruralità prenderanno il via domenica 7 settembre, dalle ore 17.00, da Sant’Antonio Casalini di Bella. Da qui partirà la prima edizione dei giochi rurali, per poi continuare negli altri 14 comuni dell’area: Castelgrande, Pescopagano, Brienza, Sant’Angelo Le Fratte, Tito, Sasso di Castalda, Ruoti, Satriano di Lucania, Baragiano, Muro Lucano, Picerno, Savoia di Lucania, Vietri di Potenza e Balvano.

Ruraliadi è un evento promosso dal Gal Csr Marmo Melandro, e realizzato da Iridia Soc. Coop., in collaborazione con Francesco Gonnella (già organizzatore delle Ofantiadi). Come detto si partirà da Sant’Antonio Casalini, con il gioco Mazz e piuz, si continuerà con le altre discipline, giochi rurali, nei restanti comuni: maratona di montagna a squadre, tiro con l’arco a squadre, staffetta con testimone, gara della vendemmia, gara del secchio d’acqua, quiz della ruralità, parco avventura a squadre, gara del peperoncino, tiro alla fune, corsa nel sacco a staffetta, centra il porko, lancio del lazo, lancio dell’oliva e gara con le rotoballe.

Ogni tappa, fino al 12 ottobre, è stata così organizzata: gare sportive, spettacolo di teatro falconeria, Rural Expo (gastronomia e artigianato) e animazione musicale con i Renanera. L’organizzazione, in un’ottica di valorizzazione degli artisti del Marmo Platano, ha fatto realizzare da alcuni artigiani dell’area i trofei, in ferro battuto e pietra.