Giovani&Imprese: tirocini di inserimento per l’innovazione del territorio

giovani e impreseAncora pochi giorni per iscriversi alla Long List Giovani&Imprese, l’iniziativa promossa da AREA Science Park con la partnership di Innovation Factory srl e Basilicata Innovazione, in attuazione delle procedure amministrative FSE del P.O. FSE Basilicata 2007-2013 della Regione Basilicata.

Un progetto nato con l’intento di favorire l’occupazione di giovani lucani, particolarmente qualificati, all’interno delle imprese regionali; un percorso che punta a valorizzare e completare, mediante esperienze lavorative concrete, la preparazione accademica degli studenti lucani e, contemporaneamente, a velocizzare i processi di innovazione delle imprese del territorio.

Chiamati a partecipare, dunque, giovani in possesso di laurea specialistica o magistrale, di età non superiore a 35 anni, residenti in Basilicata, disoccupati o inoccupati, con specializzazione post laurea (Master di I o II livello o dottorato di Ricerca) o con esperienza professionale almeno biennale e imprese private con sede operativa nel territorio regionale che hanno avviato o che intendono avviare percorsi di innovazione con l’ausilio e il supporto di Basilicata Innovazione.

Saranno complessivamente 67 i giovani che potranno beneficiare dell’iniziativa e che, per sei mesi, riceveranno una retribuzione pari a 1400 euro al lordo delle ritenute, il 68% del budget complessivo a disposizione per l’attuazione del progetto.

L’assessore alle Politiche di sviluppo Raffaele Liberali, Conferenza stampa di presentazione G&Iintervenuto alla conferenza stampa di presentazione dl progetto, ha sottolineato l’importanza di bandi di questo tipo, che, dando competenze complementari ai nostri giovani, ne facilitano l’ingresso nel mondo del lavoro, intercettando sbocchi professionali là dove esiste domanda.

Le imprese interessate a partecipare al progetto potranno presentare la propria manifestazione di interesse entro le ore 13 del giorno 29 ottobre 2014 (modulistica disponibile sul sito di Basilicata Innovazione). Stesso orario e data di scadenza per le domande di candidatura dei laureati che dovranno, invece, essere presentate telematicamente tramite il Portale Bandi della Regione Basilicata.