Alla scoperta delle community italiane di Microsoft

Venerdì 19 dicembre, presso la Sala A del Consiglio Regionale a Potenza, si terrà Christmas with .NET,  evento dedicato agli sviluppatori di softdownload (9)ware su tecnologie Microsoft, agli appassionati di sviluppo software e a quanti vogliano approfondire le loro conoscenze tecniche sulla programmazione. Christmas with .NET è anche un’occasione per conoscersi, scambiarsi opinioni e imparare dall’esperienza degli speaker e dei partecipanti, nel pieno stile delle Community Italiane Microsoft.

Le community offrono l’opportunità di interagire con esperti Microsoft, e altri utenti comuni per condividere conoscenze e notizie su prodotti e tecnologie. L’evento è aperto a tutti, è gratuito ed è organizzato secondo la seguente agenda:

14.00-14.30: Benvenuto e registrazione dei partecipanti

14.30-15.00: Presentazione dell’evento e degli organizzatori

15.00-16.00: Sviluppo Web con ASP.NET e Visual Studio (Daniele Bochicchio)

16.00-16.30: Startup e Project Management (Simona Cossidente)

16.30-17.00: Break

17.00-17.20: Le certificazioni professionali Microsoft (Rosalba Fiore)

17.20-18.10: Sviluppo Mobile con Visual Studio e Xamarin (Fabio Cozzolino)

18.10-19.00: Cloud Computing e Azure (Roberto Freato)

19.00-20.00: Networking

Tra i relatori, professionisti di esperienza, autori di libri e figure autorevoli nel mondo dello sviluppo software, ricordiamo:

Daniele Bochicchio è Chief Digital Officer in iCubed, dove segue progetti legati al web, al mobile, a Windows, Windows Phone e Azure. E’ anche Microsoft Regional Director per l’Italia, un ruolo che fa da tramite tra gli utenti e Microsoft stessa, oltre che MVP per ASP.NET dal 2002, a riconoscimento del suo impegno nelle community. Nel 1998 ha ideato e sviluppato ASPItalia.com, ricoprendo prima la carica di content manager e, attualmente, quella di coordinatore del network. In particolare, cura i contenuti di WinPhoneItalia.com e WinRTItalia.com. È ideatore e organizzatore dei Community Days, una delle conferenze di maggior successo in Italia, capace di attrarre ogni anno migliaia di partecipanti. Cura un blog in italiano e scrive pensieri e segnalazioni in inglese anche su Twitter come @dbochicchio.

Simona Cossidente è IT Project Manager in una startup di successo. Si occupa di progetti tecnici ad alto valore tecnologico in .NET, è certificata CompTIA Project+ e Microsoft Certified Professional sullo sviluppo Web.

Fabio Cozzolino è Chief Software Architect presso CompuGroup Medical Italia, azienda in cui si occupa principalmente dello sviluppo di architetture Service Oriented e Cloud Computing per l’e-health. E’ presidente dello user group DotNetSide. Nel 2010 ha pubblicato come co-autore per Wrox il libro “Professional WCF 4″. A marzo del 2011 ha pubblicato con FAG il libro “Windows Azure”. Dal 2010 è Microsoft MVP nella categoria Connected System Developer.

Rosalba Fiore è consulente informatica specializzata in formazione e perizie per il Tribunale di Potenza, è Consulente Tecnico di Ufficio e Perito ed Esperto della Camera di Commercio di Potenza. E’ Microsoft Certified Professional e Microsoft Certified Trainer con lunga esperienza d’aula e vanta diverse certificazioni informatiche.

Roberto Freato è, dal 2008, un consulente e trainer IT freelance di comprovata esperienza. Laureato in ingegneria informatica è attivo nel mondo community soprattutto con Windows Azure e Windows Phone. Ha scritto articoli e alcuni libri, parla in numerosi convegni ed è stato premiato con l’MVP su Device Application Development nel 2010 e 2011 e su Windows Azure per il 2012, il 2013 e il 2014.

Al termine dell’evento ci sarà spazio per fare networking e saranno distribuiti gadget.