Una natività “IN MEZZO A NOI”

downloadAlle soglie del Santo Natale, i vicoli di Avigliano si animano per accogliere, ogni anno, la nascita del Bambin Gesù. Il Natale, però, oltre a essere un’occasione per venerare il Bambinello, è il momento dell’anno in cui siamo invitati a riflettere sul senso della Sua Venuta.

I giovani di APS Terra, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria del Carmine, download (1)da cinque anni, inscenano la natività contestualizzandola nella società di qualche decennio fa. Per questo Natale, si sono chiesti: <<sono così diverse, le nostre, dalla famiglia di Gesù?>> e così, prendendo spunto dal  sinodo della famiglia, convocato a ottobre da Papa Francesco, dedicato alle “Sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, sono state prese a modello diverse tipologie di famiglia: una senza casa, una moglie maltrattata, un padre senza lavoro, genitori in disaccordo o in pena per i loro figli…

Accanto a essi, però, giunge sempre, il tenero abbraccio di Dio, che non abbandona mai nessuno. Maria e Giuseppe da questa sera a lunedì, dalle 19.00 alle 22.00, guideranno gli spettatori a guardare queste vite, le attraverseranno, fino a giungere alla grotta del Signore, dove tutti si ritroveranno per chiederGli la felicità dello stare insieme in famiglia.