Uniti per gli operatori dello spettacolo viaggiante

genovesi1_824c418825be9872264eaf286d197579L’A.S.V. (Associazione Spettacolo Viaggiante) aderente ad ALI BASILICATA (Associazione Lucana Imprenditori) insieme per un primo confronto tra gli operatori dello spettacolo viaggiante appartenenti alle quattro regioni dell’area sud Italia (CAMPANIA, CALABRIA, PUGLIA E BASILICATA). L’incontro si svolgerà a Salerno il 18 dicembre dalle 9 alle 18.30 nel “Gran Salone dei Genovesi” presso la Camera di Commercio in via Roma 29.

Saranno presenti rappresentanti politici e amministratori delle regioni coinvolte. Un’occasione, dunque, per discutere dei seri problemi che attanagliano il mondo della piccola e media imprenditoria e per avanzare nuove proposte e spunti di iniziativa; in maniera prevalente si discuterà del mancato sviluppo dell’area del mezzogiorno.

Tra le priorità assolute e non più derogabili, vi è l’annoso problema della semplificazione burocratica a cui si ricollega la necessità di una univocità di norme tra comuni e regioni. Inoltre, tra i punti essenziali che animeranno il dibattito vi è l’urgenza da parte dei comuni di individuare nei centri urbani (non nelle zone periferiche o industriali) delle aree da destinare alle attività ludiche e nello specifico alla categoria dello spettacolo viaggiante, in ossequio all’art. 9 della legge 337/68.

Questo primo incontro potrebbe rappresentare un primo passo anche per le istituzioni a risolvere situazioni poco edificanti per il settore, come la delocalizzazione, lo spostamento dell’attività senza preavviso, il rifiuto di concedere una piazza, la chiusura di un’area o la messa a disposizione di spazi non idonei.