Without, un cortometraggio italoamericano

without 1IL PROGETTOWithout (Senza) è un progetto che parte dalle fondamenta e che costruisce la propria crescita sulla partecipazione del pubblico attraverso il crowdfunding. Si tratta di un metodo alternativo e innovativo di autofinanziamento con il quale “Without” cerca, e trova, un sostegno da parte di privati.

GLI IDEATORI – L’ideatrice si chiama Paola Sinisgalli, 27 anni, è nata e cresciuta a Roma da padre lucano ed è emigrata a New York nel 2010 dopo la laurea. Nel 2013, ha fondato, insieme a Francesca Bianchi, TheCreativeShake. Un’agenzia di comunicazione e produzioni con l’obiettivo di creare un ponte tra gli Stati Uniti e l‘Italia.  Il team di Without è italiano al 100%. L’aiuto regista è Claudio di Biagio, famoso Youtuber (Nonapritequestotubo) e creatore della fortunata serie web Freaks!. Da anni si occupa di video-making e di recente ha debuttato in America con la premiere di Vittima degli Eventi film ispirato a Dylan Dog. Vincenzo Cataldo si è occupato della sceneggiatura, il direttore della fotografia è Bruno Cipriani mentre Vincenzo Zitello, compositore e arpista di spicco internazionale, offre la sua musica per la colonna sonora, Francesca Bianchi (fondatrice TheCreativeShake) è la producer affiancata da Renata Pereira. Sara Massarotto si occupa delle PR e al termine della produzione in Basilicata, il corto tornerà sul territorio statunitense per entrare nelle mani di Giacomo Lampariello, editor affermato residente a New York.

LA STORIA – Without è un cortometraggio che racconta della vicinanza umana e del distacco mettendoli a paragone nella vita di un uomo affetto da alcolismo in una piccola realtà del Sud Italia. A volte l’isolamento geografico di alcuni paesi porta le relazioni umane a rapportarsi alla vita quotidiana in maniera interessante creando delle situazioni di lontananza psicologica tra gli abitanti stessi.

PERCHÈ LA BASILICATA – Paola Sinisgalli ha passato le estati della withoutsua infanzia in Basilicata, la decisione di utilizzare alcuni paesi lucani come sfondo di Without nasce dalla necessità di comunicare la bellezza di paesaggi oltreoceano in maniera artistica e naturale. Without vuole essere un breve accenno a un mondo che molte persone non conoscono o ignorano. Matera, inoltre, è la Capitale Europea della Cultura 2019 e il team, attraverso questo progetto, si prefigge di sostenerla al 100%.

Attualmente il corto è in fase di raccolta fondi sulla piattaforma Kickstarter.com. Ecco il link al sito del corto.