All’I.I.S. Einstein-De Lorenzo di Potenza presentato il progetto Key competences for digital learners

Una didattica innovativa per i nativi digitali”. E’ il titolo di un incontro tenuto il 15 aprile 2015 a Potenza per esporre il risultato di Key competences for digital learners, il progetto messo a punto dalla Provincia di Potenza in collaborazione con gli Istituti di Istruzione Superiore “Einstein-De Lorenzo” di Potenza e “Federico II di Svevia” di Melfi. Presentato presso la sede del “De Lorenzo” l’iniziativa si inquadra nel programma BE@CTIVE, promosso dall’U.P.I. (Unione delle Provincie Italiane) con il finanziamento dell’Agenzia Nazionale Giovani che, tramite Avviso pubblico, ha selezionato progetti presentati dalle Provincie italiane e dalle U.P.I. regionali, pensati per la promozione della cittadinanza attiva tra i giovani. Tre erano i campi tematici proposti dal programma: apprendimento scolastico; promozione e fruizione del territorio; legame tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

11Il progetto ammesso al finanziamento ha come obiettivo il miglioramento delle competenze informatiche/digitali, linguistiche e dei percorsi di cittadinanza attiva grazie al Mediashow che permette inoltre scambi e forum tra studenti e insegnanti di tutta Europa. Finalità importanti che cercano di coniugare l’internazionalizzazione della scuola attraverso metodologie molto note ai giovani che fanno largo uso delle tecnologie digitali. Ed è proprio ragionando su questa realtà che la Provincia di Potenza ha cercato, con questo progetto, di indirizzare i ragazzi delle scuole secondarie superiori verso un uso più maturo delle loro conoscenze informatiche, che andasse oltre il mero utilizzo dei comunissimi social.

Da qui l’ideazione di due piattaforme: la piattaforma Moodle che consente di erogare in modo nuovo ed interattivo la didattica di diverse materie con l’utilizzo di software applicativi di base e avanzati come il pacchetto Office, il Cad2D e 3D, l’IT Security, il Project Planning e l’e-citizen; la piattaforma Cervellotik che consente di approfondire argomenti, materie di studio attraverso lezioni web tenute o da docenti o dagli stessi studenti comodamente da casa sul proprio pc o tablet. Si tratta di due proficui risultati scaturiti dalle sinergie tra studenti e docenti realizzati, in più, in un’ottica di ampliamento e adattamento ad ulteriori esigenze.

Il progetto è stato presentato da Giovanna Sardone, Dirigente dell’I.I.S. “Einstein-De Lorenzo”, dai rappresentati delle Istituzioni regionali, provinciali e comunali oltre che da Pasquale Salerno (project manager) e dai docenti Angelo Mele (responsabile del progetto per l’Istituto), Francesco Lapenna e Francesco Lembo.
Consultando inoltre il sito internet www.beactivegiovani.it si può prendere visione di altre iniziative, premi, concorsi, progetti, rivolti alle nuove generazioni che vogliono essere protagoniste dinamiche del loro presente e del loro futuro.

Print Friendly, PDF & Email
One comment to “All’I.I.S. Einstein-De Lorenzo di Potenza presentato il progetto Key competences for digital learners”

Comments are closed.