Un rifugio per tutti. A Latronico il primo rifugio montano per disabili classificato Apt

Latronico (Pz), in località Malboschetto, è stato inaugurato il primo rifugio montano escursionistico classificato APT della Basilicata, “Il Rifugio 3la Faggeta”.

Il Rifugio La Faggeta è un ex ristorante montano trasformato in un piccolo ma accogliente rifugio montano, immerso nel bosco di una faggeta, dalla Cooperativa Cosmos – dal 2012 impegnata nella promozione di un turismo speciale e “dedicato”, cercando di favorire l’interazione dell’uomo con la natura – grazie al II Avviso Microcredito della Regione Basilicata e a un cofinanziamento della Cooperativa stessa. Può accogliere complessivamente 12-13 persone e usufruire di spazi in comune (bagni completi di docce, sala ristoro, sala attività, cucina attrezzata, spazi esterni), per vivere un’esperienza condivisa in autogestione o in semi-autogestione, a diretto contatto con la natura.

Il Rifugio La Faggeta non è solo questo: è un luogo accessibile a tutti non solo per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche per l’offerta di servizi specifici per rendere fruibile il bosco anche alle persone diversamente abili, grazie agli operatori e ai collaboratori della Cooperativa Cosmos. Si tratta di servizi innovativi nella regione, in quanto si passa dal semplice concetto di “accessibilità” di un luogo a quello di “fruizione reale” attraverso attività che sono quelle tipiche del bosco ma realizzate su misura rispetto alle esigenze del visitatore diversamente abile.

Con l’inaugurazione del rifugio, infatti, prende ufficialmente il via il progetto “Un rifugio per tutti”, promosso dalla Cooperativa proprio grazie al II Avviso Microcrediti di Sviluppo Basilicata e al cofinanziamento della stessa Cosmos, nel cui ambito sono stati realizzati i2 lavori di coibentazione, di ristrutturazione e di adeguamento della struttura, grazie anche all’attenzione e alla sensibilità dell’Amministrazione comunale di Latronico verso il rispetto delle pari opportunità nella fruibilità del territorio a garanzia del diritto di cittadinanza e del diritto alla vacanza anche per le persone disabili. Questo è solo il primo passo. La Cooperativa Cosmos, infatti, sta lavorando per la realizzazione di sentieri “speciali” da percorrere con le carrozzine e con leggii in braille.

Al Rifugio La Faggeta è possibile tutto l’anno effettuare escursioni, fare trekking, camminate leggere, birdwatching, attività in natura, percorsi sensoriali e percorsi benessere.  Inoltre il Rifugio ha un’area pic-nic abbastanza estesa, dove il giorno dell’inaugurazione sarà possibile fare un pic-nic, giocare e rilassarsi. Perché ognuno può trovare il proprio cosmos (armonia): con se stessi, con gli altri e con il meraviglioso mondo del bosco.