Il Ministro Martina in visita al padiglione Basilicata

Il ministro alle Politiche agricole e forestali, Maurizio Martina, è stato, “a sorpresa”, in visita al padiglione Basilicata di Expo Milano 2015. Lo ha reso noto l’ufficio stampa della giunta regionale lucana.

Una visita non programmata ma ricca di soddisfazioni. Il ministro ha quindi espresso il suo particolare interesse per gli allestimenti legati ai tesori archeologici, rupestri, al cinema, ai sapori e al territorio.

Expo-Martina-Italia-inserisca-diritto-al-cibo-in-Costituzione-640x449“Da ragazzo – ha detto Martina – visitavo questa regione e conservo un piacevole ricordo. Oggi vedo un territorio che viene rappresentato in maniera moderna e raffinata cogliendo in pieno lo spirito di expo. Siete stati di valorizzare la cultura, adoperando il giusto equilibrio dei linguaggi culturali”. Nella libreria dello stand è in mostra infatti la cinepresa adoperata da Pasolini per girare ‘Il Vangelo secondo Matteo’ a Matera nonché le lampade del pre-cinema con i vetrini dedicati all’acqua.

 

Print Friendly, PDF & Email

Marianna Figliuolo

Salve a tutti mi chiamo Marianna, sono laureata in Scienze della Comunicazione ed ora sto proseguendo il mio percorso universitario con la laurea magistrale in Scienze Filosofiche della Comunicazione all’Università degli studi della Basilicata. Studiare l’attualità vicina e lontana, curiosare, chiedere, capire il più possibile per poi spiegare agli altri ciò che si è compreso mi è sempre piaciuto. Quella del giornalista è una professione che mi interessa e che attrae molti giovani a cui piace scrivere e viaggiare, ma il giornalismo non è solo questo, è soprattutto curiosità per le persone, gli eventi, per la realtà che ci circonda, ed è poi indubbiamente “notizia”. È questa idea che mi ha avvicinata a quello che poi dal 2011 è diventato il mio percorso di collaborazione con La Nuova Del Sud e che oggi continua con Il Lucano Magazine.