Grande entusiasmo per la presentazione del “manuale dell’equiturismo”

13Giovedì 25 giugno 2015, alla presenza di ospiti e promotori si è svolta la presentazione della nuova realizzazione ‘Il Manuale dell’Equiturismo’ presso l’Agriturismo Vignola (Marsico Nuovo – PZ).

La presentazione si è aperta con le parole del Presidente dell’Equiturismo Italia Salvatore Summa e del proprietario dell’agriturismo Vignola. Entrambi richiamano all’attenzione il bellissimo territorio, che grazie all’equiturismo attira numerosi turisti con tanti eventi in programma per il 2015. Testimonial del manuale la giovanissima aspirante fotomodella Roberta Scognamiglio che ha partecipato alla presentazione.

Il manuale a cura dell’Associazione ‘Equiturismo Italia’ in collaborazione con il consorzio Turistico ‘Levante’
è un’interessante e utile pubblicazione con tante informazioni sul mondo rurale ed equestre e delle realtà lucane in evidenza in questo settore. Una guida molto utile che riguarda principalmente la pratica dell’equitazione consistente nell’uso del cavallo a scopo turistico, nel piacere di cavalcare in mezzo alla natura che sia essa campagna, spiaggia o boschi, riscoprendo così l’equitazione non competitiva e l’esplorazione del territorio.

Il turismo equestre è una delle poche attività ecosostenibili, la cui pratica rappresenta la valorizzazione storica e culturale insieme ad una possibilità di sviluppo economico soprattutto per le aree interne. A cavallo vengono p11ercorsi e riscoperti antichi sentieri e gli itinerari attrezzati per questo scopo sono definiti ippovie. Il manuale, parla quindi di tutto ciò che è l’equiturismo e delle attività collaterali tra cui passeggiate e trekking, eventi, formazione, scuderia didattica, viaggi e della conoscenza del cavallo, dal comportamento, all’alimentazione, agli organi di senso fino alle regole del cavalcare.