Luciana Littizzetto a Matera per sostenere Basilicata Fiorita

 

download“Non poteva mancare Luciana Littizzetto ad incitare i cittadini di Matera e della Basilicata a rendere la città e la regione più fiorita. Luciana è una grande appassionata di floricultura e tiene tantissimo al suo terrazzo e alle sue piante, in particolare ai suoi ortaggi. Negli scorsi mesi l’abbiamo invitata più volte a venire nella capitale europea della cultura, che non ha mai visto, ma i troppi impegni di lavoro la tenevano bloccata tra Milano e Torino”.

Paolo Verri, direttore di Matera 2019, così introduce un incontro a sorpresa che si svolgerà sabato 13 in Piazza San Pietro Caveoso, a partire dalle ore 21.

“L’occasione è arrivata due settimane fa, quando Luciana mi ha raccontato che stava per cominciare a girare a Polignano a Mare il nuovo film di Marco Ponti, Io che amo solo te, tratto dall’omonimo libro di Luca Bianchini. Ci siamo sentiti con Paride Leporace e li abbiamo invitati tutti e  tre a parlare di cinema, letteratura, televisione, ma anche della loro idea di comunità, della voglia di fare una cultura aperta e popolare”

Verri modererà l’incontro che è organizzato anche insieme a Matera Letteratura: tutte le librerie della città collaboreranno alla serata portano i libri della Littizzetto e di Bianchini, il cui ultimo titolo, Dimmi che credo al destino è subito schizzato in testa alle classifiche. Bianchini, a differenza di Luciana, è un abituée di Matera dove è già stato ospite del Women’s Fiction Festival. I due autori, al termine dell’incontro, si fermeranno per firmare le copie a disposizione.

Prima della serata verrà presentato il programma del 21 giugno, Festa Europea della Musica, dedicata quest’anno proprio a Basilicata Fiorita, che si svolgerà a Matera, Potenza e in altri dieci comuni lucani.
In occasione dell’ultimo week end utile per partecipare al concorso, in Piazza San Pietro Caveoso sarà presente anche il banchetto dei volontari di Matera 2019 pronti a raccogliere le iscrizioni.
Alla serata parteciperà anche il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella che porgerà un omaggio floreale alla scrittrice, attrice e comica torinese – a suo rischio e pericolo!

Luca Bianchini, scrittore e conduttore radiofonico italiano. bianchiniPer Mondadori ha pubblicato i romanzi Instant Love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), Se domani farà bel tempo (2007) e Siamo solo amici (2010). Nel 2005 ha scritto la biografia di Eros Ramazzotti Eros – Lo giuro. Nel 2013 ha pubblicato con grande successo le storie pugliesi di Io che amo solo te e La cena di Natale. È nelle librerie con l’ultima pubblicazione del 2015 dal titolo Dimmi che credi al destino.  Ha condotto per anni “Colazione da Tiffany” su Radio2 e collabora con “la Repubblica” e “Vanity Fair”, per cui tiene il blog “Pop Up”.

pontiMarco Ponti, regista e sceneggiatore italiano. Dopo aver scritto e diretto alcuni cortometraggi, nel 2001 realizza il suo lungometraggio di debutto, Santa Maradona, che è stato uno dei grandi successi italiani dell’anno. Un nuovo impegno come regista è il film-documentario La Luna di Giorno – Un ritratto in Movimento, girato a Los Angeles nell’estate 2007 e dedicato al cantante Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti. Nel febbraio 2008, Marco Ponti dirige il suo primo videoclip musicale: infatti si tratta del video della canzone Il mondo che vorrei di Vasco Rossi. La collaborazione con Jovanotti prosegue nella primavera-estate 2008 con il film Nessuna ombra intorno, dedicato alla tournée del cantante in giro per l’Italia con lo spettacolo Safari.
Nel 2012 co-scrive e dirige il suo terzo lungometraggio, Passione sinistra. Per questo film l’attrice Eva Riccobono ha vinto il Ciak D’Oro ed è stata candidata ai Nastri D’Argento come Migliore Attrice non Protagonista. Attualmente è impegnato nella regia di Io che amo solo te, film tratto dall’ omonimo romanzo di Luca Bianchini.

Luciana Littizzetto attrice, cabarettista, doppiatrice, conduttrice radiofonica, conduttrice 1televisiva e scrittrice italiana. Con la sua satira pungente è dagli anni Novanta tra i beniamini del pubblico televisivo italiano. Tra cabaret e piccole parti in film, Luciana si ritaglia il suo spazio in TV, diventando popolare grazie a trasmissioni storiche, come Mai dire gol (1998-2000) e Quelli che il calcio (2000-2001), in cui mostra tutta la sua verve ironica e scanzonatoria.
Pubblica libri per Mondadori, da Minchia Sabbry! (1994), passando per Sola come un gambo di sedano (2001), I dolori del giovane Walter, fino all’ultimo L’incredibile Urka (2014). Negli stessi anni diventa speaker prima per Radio 2 e poi per Radio Deejay, dove dal 2004 conduce ogni sabato “La Bomba”. Dal 2005 entra a far parte del cast di “Che tempo che fa” e inaugura una felice collaborazione con Fabio Fazio, che affianca anche nella conduzione del Festival di Sanremo 2013. Attrice comica ormai presente con regolarità sui nostri teleschermi. Conta tra i film più conosciuti “Manuale d’amore”, Maschi contro Femmine” e “Femmine contro Maschi”. Al momento è impegnata con le riprese del film “Io che amo solo te” tratto dal romanzo di Luca Bianchini, con la regia di Marco Ponti.