Piccoli giornalisti crescono: nasce Click & Ciak!

scansione0001Non è facile muoversi nello spazio irrequieto e complesso del mondo dell’informazione, oggi molto inflazionato, mentre un tempo (non molto lontano) la professione del giornalista appariva, all’attuale generazione di trentenni, un mondo affascinante! Eppure è nostro dovere trasmettere alla generazione attuale il significato profondo dell’essere giornalista.

Un noto decano del giornalismo lucano, Vittorio Sabia, protagonista indiscusso anche de “Il Lucano”, ha dedicato uno dei suoi tanti libri alla professione del giornalista: “Giornalista. Lei sa chi sono io?”. Un interrogativo che lascia al lettore le conclusioni e, a chi ne ha voglia, la possibilità di discutere su chi è veramente questo “testimone” della società moderna.

Nei giorni scorsi siamo stati alla presentazione del periodico di informazione “Click e Ciak… un’occhiata al mondo” curato dagli alunni delle classi 1A e 5C della Scuola Primaria San Giovanni Bosco dell’Istituto Comprensivo ex scuola media Luigi La Vista.

Ci ha colpito la voglia, l’entusiasmo profuso da questi piccoli sognatori! Si, perché, per loro, è come aver realizzato un piccolo sogno. Redigere testi con l’intento, non di raccontare le cronache della realtà locale, ma di portare alla luce del sole il loro sapere, frutto del loro impegno quotidiano nella scuola. Ma anche un giornale che segna il passaggio di testimone tra gli alunni della quinta ormai cresciuti e prossimi all’esplorazione di nuovi orizzonti e i più piccoli che dovranno sviluppare le loro capacità di apprendimento prima di avventurarsi nel mondo dei “grandi”.

Click e Ciak è, dunque, un supporto editoriale ma è soprattutto linfa di nutrimento culturale per la loro crescita didattica e di vita. Il nostrolaboratorio_1A5C Alessia Pessolani e Federica Falasca sogno è che questi “piccoli giornalisti” siano un giorno garanti della qualità e del pluralismo dell’informazione locale recuperando i veri valori dell’antico mestiere del giornalista. Di più, il nostro sogno è che Click e Ciak possa arrivare al più ampio pubblico possibile, portando avanti questa idea di sviluppo come percorso continuo di apprendimento e di crescita, e chissà un giorno vederlo nelle edicole lucane accanto ai quotidiani, alle riviste nazionali e ovviamente alle copertine del nostro Lucano Magazine!

Maggiori informazioni sul Lucano Magazine in edicola!