A VIETRI DI POTENZA LA TERZA EDIZIONE DI “TIPICA”

Il programma ufficiale per la terza edizione di “Tipica” è stato presentato lunedì mattina 3 agosto nella “Sala A” del Consiglio Regionale a Potenza da Vito Grande, Francesco Iuorio e Antonio Di Carlo di “Vietri & La Movida”, associazione che organizza l’evento in collaborazione con la Pro Loco, Teatrando e Vietri città dell’Olio, con il supporto del Comune e Gal Csr Marmo Melandro.

Per l’evento in programma a Vietri di Potenza venerdì 7 e sabato 8 agosto sono previste migliaia di presenze. La kermesse prevede non solo delizie gastronomiche con prodotti e piatti tipici come l’oro giallo vietrese (l’olio), le patate rosse, la ciambotta lucana, il provolone impiccato, i cavatelli, i “parmariedd” e una vasta varietà di secondi e salumi, ma anche tanta buona musica ed attrattive.

Il programma dettagliato è stato spiegato da Francesco Iuorio. Venerdì sera il percorso eno- gastronomico sarà allietato dal terzo raduno dell’organetto alla Vigna della Corte, poi in Piazza XXIII Novembre si proseguirà con la musica di Enzo Papa e dj Mike. In Piazza del Popolo il concerto della nota band dei Kalamu chiuderà la prima serata di “Tipica”. La serata di sabato continuerà all’insegna della musica con Cecchino B Folk, i Freschi Lazzi & Spilli e i Cant’ieri al Fosso, seguirà poi la Notte Bianca.

Caratteristica di questa terza edizione è la possibilità di pagare agli stand del percorso con una moneta coniata appositamente per l’evento denominata “Il Vietrese” e dedicata al Santo Patrono Anselmo Martire per il 400esimo anniversario dalla donazione dei resti mortali alla comunità vietrese.

Gli organizzatori, per rendere più accessibile la fruizione del percorso eno-gastronomico, hanno deciso di adottare prezzi popolari e bassi. Un evento davvero unico nel suo genere grazie anche alle caratteristiche delle varie location che per l’occasione saranno investite da giochi di luci e atmosfere fantastiche. Sono oltre cento i volontari al lavoro per curare tutti i dettagli ed accogliere le migliaia di persone attese in paese. Lungo il percorso spazio a canti, balli, mestieri antichi e tante curiosità e sorprese.

Sono tre le aree principali in cui si svolgerà “Tipica”: la Vigna della Corte con il tagliere, la Piazza XXIII Novembre con i cavatelli e parmariedd e la Piazza del Popolo con i secondi tipici. Nelle vie e nelle piazze del percorso ci saranno piatti come la “ciambottola”, gli “strascinati cu la muddica”, “cauzun c’ la m’nestra” e tanto altro. Come nelle precedenti edizioni i visitatori saranno coinvolti nell’antico gioco della morra e potranno ammirare le fotografie storiche presenti nella mostra, l’artigianato e gli antichi mestieri. Un viaggio nella storia, un tuffo nel passato che inizia già all’ingresso del percorso dove ai visitatori sarà offerta una bruschetta per la degustazione dell’olio vietrese. Un appuntamento unico per scoprire le tipicità vietresi e lucane.

Flavia Adamo