PER LA PRIMA VOLTA QUATTRO ARTISTI LUCANI ALLA BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA DI FIRENZE

Per la prima volta in venti anni alla Florence Biennale di Firenze saranno esposte le opere di quattro artisti lucani frutto dell’avvenuta sottoscrizione del partenariato tra la Florence Biennale di Firenze e la Galleria d’Arte Internazionale Porta Coeli, con sede a Venosa.

Un risultato importante per la Basilicata e gli artisti lucani considerando che alla biennale fiorentina partecipano più di 400 artisti provenienti da oltre sessantatré paesi ed è mediamente visitata da oltre 50 mila visitatori del complesso mondo dell’arte contemporanea.

L’edizione 2015, che si terrà dal 17 al 25 ottobre 2015 presso la Fortezza da Basso, vedrà l’esposizione delle creazioni dei quattro artisti lucani individuati dal dottor Aniello Ertico, direttore della galleria lucana Porta Coeli e dalla dottoressa Valentina Sagarese, selezionatrice accreditata presso la Florence Biennale.

I quattro artisti che hanno superato brillantemente la selezione della giuria internazionale per la Biennale d’arte contemporanea a Firenze sono: Donato Linzalata con la scultura sottrattiva “la città di mezzo”, Giovanni Cafarelli con l’opera “La mia città e/ è il mondo” con una tecnica mista su tela, Antonio Saluzzi con “Phoenix” con l’uso di una tecnica di fusione del bronzo nella terra e Manuela Telesca con “Sipario” opera di fusione del bronzo e dell’argento su piano ligneo.

“La Basilicata”- ha sottolineato Aniello Ertico- “non è solo terra di accoglienza e di visitatori, è anche terra di artisti che operano e creano arte con contenuti antropologici e filosofici”.

Da qui la volontà della Galleria d’Arte Porta Coeli di ricoprire l’intero costo dell’operazione di pubblicazione dei quattro artisti lucani all’interno del prestigioso catalogo della XX edizione della Biennale fiorentina.

Il partenariato tra la Florence Biennale di Firenze e Porta Coeli stabilisce che la Galleria d’Arte Internazionale di Venosa sarà riferimento nella selezione di artisti provenienti dal Sud Italia, Grecia, Paesi del Medio Oriente e del continente africano, e si farà promotrice come “Official Partner” di eventi ed iniziative collaterali all’International Florence Biennale.

Un passo importante per la cultura lucana in quanto il partenariato sottoscritto nasce con la volontà di valorizzare e promuovere le espressioni artistiche del “sud del mondo”, riconoscendo alla Galleria Internazionale “Porta Coeli” la capacità di attrattore di espressioni artistiche troppo spesso misconosciute e non ancora protagoniste nei circuiti più accreditati.

Flavia Adamo